Una vittoria di carattere a Bergamo
Il Napoli di Antonio Conte conquista una vittoria fondamentale a Bergamo, battendo l’Atalanta per 3-2 in una partita ricca di emozioni e colpi di scena. Al termine della gara, l’allenatore ha espresso la sua soddisfazione in conferenza stampa, sottolineando la crescita della squadra e la mentalità combattiva mostrata in campo. “C’è tanto da fare ancora, ma stiamo viaggiando forte”, ha dichiarato Conte, evidenziando l’impegno e la determinazione dei suoi giocatori. “Quando arrivo a Castel Volturno sono felice, perché vedo ragazzi vogliosi di buttarsi nel fuoco”, ha aggiunto, sottolineando l’entusiasmo e la passione che si respirano all’interno del gruppo.
L’Atalanta, un avversario di valore
Conte ha riconosciuto il valore dell’Atalanta, definendola una squadra di alto livello e una seria candidata allo scudetto. “L’Atalanta non è un outsider, dopo l’Europa League vinta ha tutte le possibilità per puntare allo scudetto”, ha affermato. L’allenatore ha ricordato la sconfitta subita contro gli orobici al ‘Maradona’, sottolineando come in quel momento l’Atalanta fosse più forte del Napoli. “Allora, quando perdemmo, dissi che erano più forti di noi: credo lo siano ancora, ma non tanto di più”, ha ammesso Conte, evidenziando i progressi compiuti dalla sua squadra.
Coraggio e mentalità vincente
L’allenatore ha elogiato l’atteggiamento dei suoi giocatori durante la partita, sottolineando la loro volontà di affrontare gli avversari a viso aperto. “Avevo chiesto loro di essere coraggiosi e durante la partita abbiamo sempre avuto la volontà di guardare gli avversari negli occhi”, ha spiegato Conte. Il tecnico ha evidenziato come il gol subito in avvio di partita avrebbe potuto demoralizzare la squadra, ma i suoi giocatori hanno saputo reagire con determinazione, trovando la forza di rimontare e vincere la partita. “Il gol in partenza poteva ammazzarci in uno stadio bello caldo, nel secondo tempo ci hanno ripreso dopo la nostra rimonta e la partita a livello psicologico s’è spostata a favore dell’Atalanta, ma l’abbiamo riguardata negli occhi facendo il terzo gol”, ha commentato Conte.
Un percorso di crescita costante
Conte ha sottolineato come il Napoli stia lavorando duramente per migliorare e raggiungere i propri obiettivi. “Abbiamo sempre pensato a pressarli alti, loro come squadra sono più avanti a noi come progetto”, ha ammesso l’allenatore, riconoscendo il valore del lavoro svolto dall’Atalanta. Nonostante ciò, Conte ha espresso fiducia nel suo metodo di lavoro e nel percorso intrapreso dal ritiro di Dimaro. “Immaginarsi una crescita così importante non sarebbe stato facile, ma credo nella mia metodologia di lavoro e nel percorso che portiamo avanti dal ritiro a Dimaro. Abbiamo accorciato i tempi, ma partendo comunque da dietro al di là del decimo posto della stagione precedente: ci sono state situazioni da risanare, tanti giocatori che a inizio stagione volevano andare via, siamo stati bravi a non sbagliare sul mercato”, ha dichiarato Conte.
Appello alla pazienza e ringraziamenti ai tifosi
Infine, Conte ha rivolto un appello alla pazienza ai tifosi napoletani, sottolineando come le aspettative siano sempre altissime. “L’unico mio timore è che manchi la pazienza per il percorso, ma ci siamo messi a correre nonostante i recenti infortuni e il mercato”, ha affermato l’allenatore. Conte ha ringraziato i tifosi per il loro sostegno, ricordando l’accoglienza calorosa ricevuta a Capodichino prima della partenza per Bergamo. “L’accoglienza a Capodichino prima della partenza è stata incredibile. A proposito, ringrazio quelli presenti stasera a Bergamo e, quanto al divieto imposto ai residenti in Campania, auspico che nella stessa situazione valga lo stesso principio anche per altre tifoserie”, ha concluso Conte.
Un Napoli in crescita, ma con i piedi per terra
La vittoria del Napoli a Bergamo è un segnale importante della crescita della squadra sotto la guida di Antonio Conte. L’allenatore ha saputo infondere una mentalità vincente e un atteggiamento combattivo, elementi fondamentali per competere ai massimi livelli. Tuttavia, è importante mantenere i piedi per terra e continuare a lavorare duramente per raggiungere gli obiettivi prefissati. La pazienza, come sottolineato da Conte, sarà fondamentale per costruire un progetto vincente nel lungo periodo. La sfida per il Napoli è quella di confermare questa crescita nelle prossime partite, mantenendo alta la concentrazione e la determinazione.