Un avvio shock, poi la reazione rossoblù
La partita si apre con un fulmine a ciel sereno per il Bologna: al 4′ minuto, un contropiede micidiale orchestrato da Ciurria e finalizzato da Daniel Maldini porta in vantaggio il Monza. La reazione dei padroni di casa non è immediata, con la squadra di Italiano che fatica a trovare spazi contro un Monza ben organizzato in difesa. Tuttavia, con il passare dei minuti, il Bologna inizia a crescere, prendendo in mano il pallino del gioco grazie alle iniziative di Riccardo Orsolini sulla fascia.
Castro e Odgaard ribaltano il match
Il Bologna trova la forza di reagire e ribaltare il risultato grazie ai suoi attaccanti. Santiago Castro, vero spauracchio del Monza, pareggia i conti con una spizzata vincente su cross di Orsolini, confermando il suo ottimo momento di forma. L’argentino, già in gol all’andata e in Coppa Italia contro i brianzoli, si conferma un incubo per la squadra di Bocchetti. Poco dopo, è il turno di Odgaard, che al 34′ sigla il gol del sorpasso con un sinistro preciso, al termine di un’azione ben orchestrata da Castro e Dominguez. Il danese, sempre più un fattore per i rossoblù, mette a segno il suo quarto gol stagionale.
Orsolini chiude i giochi
Nella ripresa, il Bologna consolida il vantaggio e chiude definitivamente i giochi. Gli innesti di Ndoye e Lykogiannis si rivelano decisivi: al 24′, un cross preciso di quest’ultimo trova Orsolini pronto alla stop e alla conclusione vincente sul secondo palo. L’attaccante, al settimo gol in campionato e ottavo stagionale, si conferma uno dei trascinatori della squadra. Nonostante alcune occasioni per arrotondare il punteggio, il Bologna si accontenta del 3-1, gestendo con sicurezza il finale di gara.
Il Monza in crisi, il Bologna sogna l’Europa
Per il Monza, la sconfitta rappresenta l’ennesimo passo falso di una stagione difficile. La squadra di Bocchetti non riesce a dare continuità al successo sulla Fiorentina, incassando la settima sconfitta nelle ultime otto partite. Il Bologna, al contrario, ritrova la vittoria casalinga che mancava dal 15 dicembre e si proietta con ambizione verso la zona Europa. Grazie a questo successo, i rossoblù salgono al sesto posto in classifica, scavalcando Milan e Fiorentina, e si avvicinano a Juventus e Lazio.
Un Bologna in crescita, un Monza in difficoltà
La partita ha evidenziato la netta differenza di momento tra le due squadre. Il Bologna, con un gioco fluido e un attacco prolifico, sembra aver trovato la giusta quadratura, mentre il Monza appare in difficoltà sia a livello di gioco che di risultati. La prestazione di Castro e Orsolini, in particolare, conferma il grande potenziale offensivo della squadra di Italiano, che può legittimamente sognare un posto in Europa. Il Monza, invece, dovrà trovare in fretta soluzioni per uscire dalla crisi e tornare a fare punti.