Taglio stipendi per la dirigenza Volkswagen
La dirigenza della Volkswagen, il colosso automobilistico tedesco, ha deciso di fare la propria parte nel programma di risparmio avviato nelle scorse settimane. I dirigenti sono pronti a tagliare i propri stipendi, una mossa che da qui al 2030 dovrebbe consentire un risparmio di circa 300 milioni di euro. La notizia è stata diffusa da Gunner Kilian della Volkswagen, alla Braunschweiger Zeitung.
Ristrutturazione e tagli di personale
Nelle scorse settimane, dopo lunghe negoziazioni, erano emersi i primi dettagli del programma di risparmio. L’operazione prevede una dolorosa ristrutturazione con un taglio del personale fino a 35.000 unità. Oltre l’80 per cento dei tagli riguarderà gli stabilimenti in Bassa Sassonia.
Un segnale di responsabilità e solidarietà
La decisione della dirigenza Volkswagen di tagliare gli stipendi è un segnale importante di responsabilità e solidarietà nei confronti dei dipendenti che saranno colpiti dalla ristrutturazione. In un momento di grande incertezza economica, questo gesto dimostra che la dirigenza è consapevole delle difficoltà che i lavoratori stanno affrontando e che è pronta a condividere il peso della crisi.