Una cerimonia commovente in memoria di Piersanti Mattarella
Palermo ha ricordato, con una commovente cerimonia commemorativa, l’omicidio del presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella. La manifestazione, organizzata nel 45esimo anniversario dell’agguato costato la vita al politico, si è svolta in viale Libertà, a pochi passi dal luogo in cui un killer lo freddò con colpi di pistola calibro 38.
Mattarella era in auto per recarsi a messa insieme alla moglie, quando fu vittima di un agguato che lo portò via prematuramente. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nella società siciliana e ha segnato profondamente la storia della regione.
Presenze illustri e il ricordo di un uomo di grande integrità
Alla cerimonia hanno partecipato il figlio Bernardo e i nipoti dell’ex presidente della Regione, il prefetto di Palermo Massimo Mariani, il vicesindaco Giampiero Cannella, il presidente della commissione antimafia dell’Ars Antonello Cracolici, i magistrati Lia Sava procuratrice generale presso la corte d’appello di Palermo, Matteo Frasca presidente della Corte d’appello, Claudia Caramanna procuratrice per i minorenni, Mario Fragale segretario generale della Città Metropolitana e l’ex sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando.
Leoluca Orlando, che ha fatto i suoi primi passi in politica con Mattarella, ha ricordato l’uomo di grande integrità e coraggio, che ha combattuto contro la mafia e per la legalità. La sua eredità continua a ispirare le nuove generazioni di siciliani.
Un’eredità di lotta alla mafia e impegno per la legalità
La commemorazione di Piersanti Mattarella è stata un’occasione per riflettere sull’importanza della lotta alla mafia e sull’impegno per la legalità. Il suo assassinio è stato un atto barbaro che ha dimostrato la ferocia della criminalità organizzata, ma anche la determinazione di coloro che si battono per la giustizia.
Il suo esempio continua a essere un faro di speranza per la Sicilia e per l’Italia, un monito a non arrendersi di fronte alla criminalità e a continuare a lottare per un futuro migliore.
Il ricordo di un uomo e la lotta alla mafia
La commemorazione di Piersanti Mattarella è un momento di riflessione importante per la Sicilia. Il suo assassinio è un monito a non dimenticare la lotta alla mafia e l’impegno per la legalità. Il suo esempio deve continuare a ispirare le nuove generazioni a costruire una società più giusta e libera.