Abodi: “2023 anno decisivo per il nuovo stadio di Cagliari”
Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha espresso un forte ottimismo riguardo al futuro del nuovo stadio di Cagliari, definendo il 2023 come l’anno decisivo per la realizzazione del progetto. Durante una visita a Cagliari, Abodi ha dichiarato: “Il nuovo stadio di Cagliari rappresenta un obiettivo da perseguire con grande determinazione, ormai siamo al decimo anno. Io ho visto nascere quel progetto con il presidente Giulini e mi auguro che questo sia l’anno decisivo. Vogliamo vedere il cantiere entro la fine dell’anno, possibilmente.”
Accordo decisivo tra Comune, Regione e Cagliari Calcio
Abodi ha sottolineato l’importanza dell’accordo raggiunto nei giorni scorsi tra il Comune di Cagliari, la Regione Sardegna e il Cagliari Calcio, definendolo come una “spinta significativa, oserei dire decisiva” per il completamento del progetto. “Credo che l’impegno di tutti gli attori in campo, a partire dal presidente Giulini e il Cagliari Calcio, possa consentire il raggiungimento di questo obiettivo al quale anche noi stiamo cercando di dare un supporto”, ha aggiunto il ministro.
Demolizione del vecchio Sant’Elia nel 2025
Il ministro ha inoltre anticipato che il 2025 dovrebbe essere l’anno della demolizione del vecchio stadio Sant’Elia. “Il 2025 dovrebbe essere anche l’anno della demolizione del vecchio Sant’Elia. Nel momento in cui l’iter amministrativo si conclude il primo atto, prima della ricostruzione, è l’abbattimento del vecchio stadio e poi, un giorno, anche smontare lo stadio temporaneo che sembra diventato quasi definitivo”, ha spiegato Abodi.
Supporto del governo per l’infrastrutturazione
Abodi ha infine ribadito il supporto del governo per il progetto, sottolineando che il ministero fornirà “un fondo, con le garanzie, con i contributi in conto interessi” per accelerare il processo di infrastrutturazione. “La volontà del club è fortissima e io sono convinto che anche con il supporto che daremo si darà un’accelerazione definitiva al processo di infrastrutturazione”, ha concluso il ministro.
Un passo avanti per il calcio sardo
La realizzazione del nuovo stadio di Cagliari rappresenta un passo avanti significativo per il calcio sardo, offrendo una struttura moderna e all’avanguardia che potrà ospitare eventi di livello internazionale e contribuire allo sviluppo del territorio. La determinazione del ministro Abodi e il supporto del governo sono elementi positivi che lasciano ben sperare per la conclusione di questo progetto di lunga data.