Inaugurazione della scuola ‘Pietro Carrera’
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto a Militello in Val di Catania per inaugurare il plesso scolastico ‘Pietro Carrera’, recentemente ristrutturato e adeguato alle norme antisismiche. L’evento si è svolto in un clima di festa, con numerose bandiere Tricolori e manifesti di benvenuto esposti in paese. Il Capo dello Stato è stato accolto da un folto gruppo di autorità, tra cui il governatore Renato Schifani, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, il ministro Nello Musumeci, il prefetto Maria Carmela Librizzi, il questore Giuseppe Bellassai, il sindaco metropolitano di Catania Enrico Trantino e il sindaco di Militello in Val di Catania, il deputato regionale del Pd Giovanni Burtone.
Omaggio agli Eroi della Resistenza
Prima del taglio del nastro, il presidente Mattarella ha reso omaggio agli Eroi della Resistenza e della Repubblica partigiana dell’Ossola ai giardini pubblici comunali. L’atto si è svolto davanti all’area monumentale che ricorda anche il carabiniere Salvo D’Acquisto, i Caduti di tutte le guerre e le vittime del terrorismo.
Incontro con il pubblico
Dopo l’inaugurazione della scuola, il Capo dello Stato si è recato al Palazzetto dello sport per un incontro aperto al pubblico. L’evento ha rappresentato un’occasione per il Presidente Mattarella di dialogare con la comunità locale e di conoscere da vicino le esigenze e le aspettative del territorio.
Il valore della scuola e della memoria
La visita del Presidente Mattarella a Militello in Val di Catania rappresenta un segnale importante per la comunità locale e per l’intero Paese. L’inaugurazione della scuola ‘Pietro Carrera’ sottolinea l’importanza dell’istruzione come strumento di crescita e di progresso sociale. L’omaggio agli Eroi della Resistenza, inoltre, ricorda il valore della libertà e della democrazia, valori fondamentali per la nostra società.