Fioretto maschile: ritorno a Parigi per gli azzurri
Il fioretto maschile torna a Parigi, allo Stade Pierre de Coubertin, teatro del trionfo italiano ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La Coppa del Mondo, in programma questo weekend, vedrà in pedana gli stessi protagonisti che hanno conquistato la medaglia d’argento a squadre nella capitale francese: Tommaso Marini, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Guillaume Bianchi. Sarà un’occasione per ripercorrere le emozioni di quell’estate e per iniziare al meglio il nuovo quadriennio olimpico.
Fioretto femminile: le azzurre in trasferta a Hong Kong
Le fiorettiste azzurre si trasferiscono in Asia per la tappa di Hong Kong, dove si disputerà la gara individuale. In pedana, 12 atlete, tra cui la capitana Arianna Errigo e le vincitrici delle prime due tappe del nuovo quadriennio olimpico Martina Favaretto ed Elena Tangherlini. La competizione si svolgerà venerdì 10 gennaio con le qualificazioni e sabato con il tabellone principale.
Sciabola: apertura del Grand Prix in Tunisia
Il Grand Prix in Tunisia segna l’apertura dell’anno solare per la sciabola. 24 atleti azzurri, guidati dal CT Nicola Zanotti, si sfideranno in una competizione che prevede solo gare individuali a punteggio maggiorato. Venerdì 12 atlete italiane saranno in pedana, mentre sabato sarà il turno degli uomini. Tra i favoriti per la vittoria, Luca Curatoli e Michele Gallo, già certi di un posto nel tabellone principale.
Un weekend di sport e di sfide
Questo weekend di gare rappresenta un’importante occasione per gli atleti azzurri di testare la loro forma e di iniziare al meglio il nuovo quadriennio olimpico. Le tre diverse tappe della Coppa del Mondo offriranno un’ampia panoramica del panorama internazionale della scherma, con atleti di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Sarà un weekend di sport e di sfide, che promette emozioni e spettacolo.