Un omaggio a Pino Daniele a Napoli
Napoli ha ricordato Pino Daniele a dieci anni dalla sua scomparsa con l’evento ‘Nuje stamm’ vicino a te’, svoltosi in piazza Trieste e Trento, all’esterno del Caffè Gambrinus. L’iniziativa, promossa da Francesco Emilio Borrelli, Antonio e Arturo Sergio, Massimiliano Rosati e Michele Sergio, ha visto la partecipazione di napoletani e turisti.
Durante l’evento è stato distribuito il dolce ‘Pinuccio’, un omaggio tradizionale al grande artista partenopeo, prodotto e regalato solo in occasione della celebrazione della sua nascita e della sua morte dai laboratori del Gambrinus.
Il messaggio di Pino Daniele per Napoli
L’evento è stato un’occasione per riflettere sul messaggio di Pino Daniele per la sua città. Come ha dichiarato Borrelli: “Sono tante le canzoni di Pino che ci hanno lasciato un messaggio prezioso per il futuro della città. Pensiamo, ad esempio a ‘Napul’è’, che invita a smetterla con i comportamenti incivili e strafottenti nei confronti del nostro territorio. Il cambiamento dipende da noi e questo invito dobbiamo coglierlo a pieno. Pino ha cantato la città amandola, ma anche criticandola quando era giusto farlo.”
A dieci anni dalla sua scomparsa, il vuoto lasciato da Pino Daniele è ancora immenso e l’evento è stato un modo per onorare la sua memoria e il suo contributo alla cultura napoletana.
Il dolce ‘Pinuccio’ e il legame con la città
Massimiliano Rosati e Michele Sergio hanno espresso la loro emozione per l’evento, sottolineando il legame profondo di Pino Daniele con Napoli: “Vogliamo ricordare Pino non solo perché è stato un grandissimo artista, ma per tutte le emozioni che ci ha lasciato e per tutto ciò che ha fatto per la nostra città. Lo festeggiamo dedicandogli un dolcetto, che abbiamo chiamato Pinuccio, per ricordarlo in maniera ‘dolce’.”
I due promotori dell’evento hanno anche ricordato il legame con la canzone ‘na tazzulella ‘e cafè’, che invita a costruire una Napoli migliore e un’Italia migliore.
Un omaggio a un grande artista
L’evento ‘Nuje stamm’ vicino a te’ è stato un modo toccante per ricordare Pino Daniele, un artista che ha saputo esprimere l’anima di Napoli con la sua musica. La sua eredità artistica e il suo messaggio di amore e critica per la città continuano a ispirare e a far riflettere. Il dolce ‘Pinuccio’ è un simbolo di affetto e di ricordo, un dolce omaggio a un grande artista partenopeo.