Perdita di Gpl a Remondò: Evacuazione e intervento dei Vigili del Fuoco
Questa sera, intorno alle 18, un incidente in un’area privata nella frazione Remondò del Comune di Gambolò (Pavia) ha portato all’evacuazione di circa 200 persone dalle loro abitazioni. La causa dell’incidente è stata la perdita di 2.500 litri di gas Gpl da una cisterna, a seguito della rottura di un componente.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, i carabinieri e gli operatori del 118. Due pompieri hanno accusato un lieve malore durante l’intervento, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni.
I vigili del fuoco sono impegnati a far evaporare il Gpl, un gas altamente infiammabile, ancora contenuto nella cisterna. In arrivo da Milano anche i pompieri del nucleo Nbcr (Nucleare, biologico, chimico e radiologico) specializzati in questo tipo di interventi.
Accoglienza per gli sfollati e misure di sicurezza
Il sindaco di Gambolò ha disposto l’apertura dell’oratorio e della chiesa della frazione Remondò per accogliere le persone evacuate che non hanno un luogo in cui recarsi.
Le autorità locali stanno monitorando la situazione e garantendo la sicurezza dei residenti. L’incidente è ancora in corso e le operazioni di bonifica e di ripristino della sicurezza sono in corso.
Un incidente che sottolinea l’importanza della sicurezza
L’incidente di Remondò è un forte monito sull’importanza della sicurezza nelle aree dove vengono stoccati gas infiammabili. La tempestiva evacuazione e l’intervento dei vigili del fuoco hanno evitato conseguenze più gravi. È fondamentale che le aziende e le autorità competenti assicurino la massima attenzione alla manutenzione e alla sicurezza di queste infrastrutture.