Una tempesta invernale record si dirige verso gli Stati Uniti
Decine di milioni di americani si stanno preparando a una forte tempesta invernale che potrebbe portare con sé la nevicata più intensa e le temperature più fredde in oltre un decennio. La tempesta, che ha avuto origine nel centro degli Stati Uniti, si sposterà verso est nei prossimi due giorni, secondo il National Weather Service (Nws).
Stato di emergenza e disagi previsti
Lo stato di emergenza è stato dichiarato negli stati del Kentucky e della Virginia, e in altre parti degli Stati Uniti non abituate al freddo intenso, tra cui Mississippi e Florida. I meteorologi affermano che le condizioni meteorologiche estreme sono causate dal vortice polare, un’area di aria fredda che circola attorno all’Artico. “Temperature ben al di sotto della media storica” potrebbero persistere per una settimana, secondo Dan DePodwin, meteorologo di AccuWeather.
Impatti sulle coste orientali e centrali
Temperature estremamente basse sono previste anche sulla costa orientale, dove la tempesta arriverà entro questa sera. Negli Stati Uniti centrali, ci saranno “notevoli conseguenze sulla vita quotidiana” per “condizioni di guida pericolose o impossibili e disagi nei trasporti”. E mano a mano che la tempesta si sposta verso est, milioni di americani subiranno temperature record.
Interruzioni dei voli e misure di sicurezza
Le compagnie aeree American, Delta, Southwest e United stanno rinunciando alle commissioni di modifica dei biglietti per i passeggeri a causa delle potenziali interruzioni dei voli.
La minaccia del vortice polare
Questa tempesta invernale è un chiaro esempio di come il cambiamento climatico stia influenzando i modelli meteorologici globali. Il vortice polare, un fenomeno meteorologico che normalmente si limita alle regioni artiche, si sta spostando verso sud con maggiore frequenza, portando con sé temperature gelide e forti nevicate. Questo fenomeno è un campanello d’allarme per l’impatto che il cambiamento climatico sta avendo sul nostro pianeta.