Nadia Battocletti, la favorita al Campaccio
Nadia Battocletti, la stella azzurra del cross country, è pronta a scendere in campo al Campaccio di San Giorgio su Legnano, la grande classica dell’Epifania. La campionessa europea, fresca trionfatrice nella BOclassic di San Silvestro a Bolzano, è la favorita d’obbligo nell’edizione numero 68 della tappa Gold del ‘World Cross Country Tour’.
La 24enne delle Fiamme Azzurre, argento olimpico dei 10.000 metri e due volte campionessa europea su pista, è pronta a brillare sui prati alle porte di Milano, dove manca la vittoria di un’italiana da 31 anni. L’ultima a trionfare fu Silvia Sommaggio nel 1994.
Battocletti ci era andata vicina dodici mesi fa, arrivando seconda al traguardo nonostante la febbre. Quest’anno, dopo aver conquistato il titolo continentale assoluto della campestre, diventando la prima italiana a mettere a segno l’impresa, è pronta a dare il massimo sulla distanza dei 6 chilometri.
“Mi aspetto di divertirmi”, ha dichiarato Battocletti nella presentazione della vigilia. “Perché qui ho partecipato fin da bambina, sempre con grande emozione. Conto di poter proseguire la tradizione che il Campaccio, la mia prima gara dell’anno, mi porti fortuna, come è stata la scorsa edizione che ha aperto un anno di grandi successi. Tanti i sogni per il futuro, sicuramente la maratona è nei miei programmi nei prossimi anni.”
Le avversarie di Battocletti
Tra le avversarie da cui Battocletti dovrà guardarsi c’è la burundese Micheline Niyomahoro. Nel cast della gara femminile ci sono anche l’azzurra Elisa Palmero (Esercito), oro europeo a squadre, Michela Cesarò (Carabinieri), la finlandese Susanna Saapunki (Us Malonno) e la portoghese Ana Dias.
La sfida maschile
Nella gara maschile di 10 km, in programma alle 14.35, l’etiope Telahun Haile Bekele, reduce dal primo posto di Bolzano, e l’ugandese Oscar Chelimo, secondo nella scorsa edizione, sono in pole position. Entrambi dovranno confrontarsi con il keniano Matthew Kipkoech Kipruto, vincitore della Cinque Mulini a novembre.
Il Campaccio, una tradizione ricca di storia
Il Campaccio è una gara di cross country che si tiene a San Giorgio su Legnano, in provincia di Milano, ogni anno il 6 gennaio. La gara è stata fondata nel 1956 e da allora è diventata una delle più importanti competizioni di cross country in Italia e nel mondo. Il Campaccio è una gara che ha visto la partecipazione di grandi campioni del cross country, come Gelindo Bordin, Alena Petercova e Kenenisa Bekele.
Il Campaccio è una gara che si corre su un percorso impegnativo, con un terreno misto di erba, terra e asfalto. Il percorso è caratterizzato da una serie di salite e discese, che mettono a dura prova la resistenza e la forza degli atleti. La gara è seguita da un grande pubblico e da un’ampia copertura mediatica.
Le aspettative per Battocletti
Nadia Battocletti si presenta al Campaccio con un carico di aspettative importante. Dopo il successo europeo e le ottime prestazioni recenti, il pubblico italiano si aspetta da lei una vittoria che la consacrerebbe come la regina del cross country italiano. La sfida sarà ardua, ma Battocletti ha dimostrato di avere la forza e la determinazione per raggiungere i suoi obiettivi.