Un’evoluzione artistica in 15 tracce
“Tropico del Capricorno”, il decimo album di Guè, rappresenta un momento di sintesi nella sua carriera. In oltre vent’anni di attività, il rapper ha saputo rinnovare e internazionalizzare l’hip hop, portandolo a un livello di maturità artistica che si riflette in questo nuovo lavoro. L’album, composto da 15 tracce, racchiude in sé il meglio delle sonorità rap di ieri e di oggi, con un occhio di riguardo alla tradizione melodica italiana. Tra citazioni letterarie, cinematografiche, di costume e musicali, Guè crea un’atmosfera ricca e variegata, che spazia da momenti di riflessione a ritmi più frenetici.
Collaborazioni e sorprese
“Tropico del Capricorno” vede la collaborazione di alcuni ospiti d’eccezione, come Rose Villain in “Oh mamma mia”, il cui sample è estratto da “Che soddisfazione” di Pino Daniele. L’album presenta anche un sample di “Acqua e sapone” degli Stadio nella traccia “Meravigliosa”. Le produzioni sono curate da Sixpm e Chef P, con la partecipazione di Big Fish, Bassi Maestro e Harry Fraud. L’album si presenta come un viaggio musicale ricco di sorprese e collaborazioni, che arricchiscono la già variegata palette sonora di Guè.
Un tour per celebrare il passato e il presente
A corollario dell’uscita di “Tropico del Capricorno”, Guè ha annunciato un tour nei palazzetti che toccherà le principali città italiane. Oltre a presentare il nuovo album, il tour celebrerà anche il decimo anniversario dalla pubblicazione di “Vero”, uno dei suoi album più importanti. La scaletta del tour includerà, oltre alle tracce di “Tropico del Capricorno”, anche i brani più celebri della sua carriera, come “Vero”, “Semplicemente”, “Rose Villain”, e molti altri.
Un’eredità musicale italiana
L’album “Tropico del Capricorno” rappresenta un’ulteriore conferma della capacità di Guè di unire la tradizione melodica italiana con le sonorità contemporanee del rap. L’utilizzo di sample di artisti come Pino Daniele e gli Stadio, insieme alle collaborazioni con produttori e artisti di diverse generazioni, dimostra la sua capacità di creare un ponte tra passato e presente, senza mai dimenticare le sue radici.
Un artista in continua evoluzione
Guè ha dimostrato di essere un artista in continua evoluzione, capace di rinnovarsi e di sperimentare senza mai perdere di vista la sua identità musicale. “Tropico del Capricorno” è un’ulteriore dimostrazione di questa sua capacità, un album che rappresenta un punto di arrivo ma anche un punto di partenza per nuove esplorazioni musicali.