Un temporale anticipa le ‘Cabalgadas’
Le ‘Cabalgadas de los Reyes Magos’, le suggestive sfilate con carri allegorici che si celebrano in Spagna il 5 gennaio, alla vigilia dell’Epifania, sono state anticipate in diverse città a causa di un previsto temporale. L’Agenzia meteorologica statale (Amet) ha previsto un rischio del 100% di piogge e forti venti per domani, con forti precipitazioni che interesseranno soprattutto il sud della penisola iberica. Per questo motivo, le amministrazioni comunali di diverse città hanno deciso di anticipare l’arrivo dei Re Magi sulle loro spettacolari carrozze ad oggi, per garantire la sicurezza e il divertimento dei bambini.
Le città che hanno anticipato le sfilate
Tra le città che hanno anticipato le sfilate a questo pomeriggio, troviamo Cadice, Jerez de la Frontera, Puerto di Santa Maria, Cordoba, Jaen, Huelva, Malaga, Marbella, Nerja e Siviglia, tutte in Andalusia. Ma le loro maestà d’Oriente arriveranno con un giorno di anticipo anche a San Sebastian de los Reyes, in provincia di Madrid, a La Coruna, nella regione nordoccidentale della Galizia, e a Badajoz, in Estremadura.
La consegna dei doni rimane invariata
Nonostante l’anticipo delle sfilate, la consegna dei doni da parte dei Re Magi rimarrà invariata. I bambini potranno ritrovare i loro regali al risveglio la mattina dell’Epifania, come da tradizione. La magia e l’emozione del giorno dell’Epifania non saranno quindi compromesse dal maltempo.
La tradizione si adatta al cambiamento
L’anticipo delle ‘Cabalgadas’ dimostra la capacità di adattamento della tradizione alle circostanze. L’organizzazione delle sfilate è stata modificata per garantire la sicurezza dei partecipanti e la gioia dei bambini, senza rinunciare alla magia dell’Epifania. Questo dimostra che la tradizione, pur essendo importante, è flessibile e si evolve per adattarsi alle esigenze del presente.