Un addio commosso a San Vito
La chiesa dei Santi Vito e Modesto a San Vito, frazione di Santarcangelo di Romagna, si è riempita di persone per dare l’ultimo saluto a Luca Perazzini, l’alpinista 42enne morto per assideramento sul Gran Sasso insieme all’amico Cristian Gualdi. L’intera comunità si è stretta intorno ai parenti di Perazzini, partecipando alla celebrazione officiata dal parroco don Giuseppe Bilancioni. Tra i presenti, anche i sindaci di Santarcangelo e Rimini, e un consigliere comunale giunto da L’Aquila, a testimonianza del cordoglio che ha unito le diverse comunità colpite da questa tragedia.
Le parole di Luca: “Fai sempre quello che ami”
Durante la cerimonia, un’amica di famiglia ha letto una lettera scritta dallo stesso Perazzini, dedicata alla montagna. Il testo, che raccontava di un’escursione sulla vetta abruzzese e sulla via occidentale del Corno Grande, si concludeva con queste parole: “si cade quando non si è se stessi: fai sempre quello che ami, la fatica più grande è quella di privarsi di questo”.Un messaggio profondo e significativo, che ha toccato il cuore di tutti i presenti e che ha ribadito la passione di Luca per la montagna, una passione che lo ha accompagnato per tutta la vita.
Un ultimo saluto con palloncini bianchi
Al termine del funerale, il feretro di Perazzini è stato salutato con un lungo applauso e sono stati fatti volare in cielo dei palloncini bianchi, un simbolo di speranza e di ricordo per l’alpinista scomparso.La comunità di San Vito si stringe al dolore della famiglia di Luca, ricordando la sua passione per la montagna e la sua profonda umanità.
Un messaggio di vita e di passione
La morte di Luca Perazzini è una tragedia che ha colpito profondamente la comunità di San Vito e l’intero mondo dell’alpinismo. La sua storia ci ricorda l’importanza di seguire le proprie passioni, di vivere con intensità e di non aver paura di affrontare le sfide. Le sue parole, “fai sempre quello che ami”, sono un messaggio di vita e di speranza, un invito a vivere la vita con coraggio e determinazione.