L’incontro tra Milei e González Urrutia
Il presidente argentino Javier Milei riceverà oggi Edmundo González Urrutia, l’ex candidato alla presidenza del Venezuela che rivendica la vittoria su Nicolás Maduro. L’incontro avrà luogo mentre il gendarme argentino Nahuel Gallo è ancora detenuto dal governo di Maduro. Milei, che in dichiarazioni ufficiali ha già definito González Urrutia il “vincitore indiscusso” delle elezioni del luglio 2024, è accompagnato alla Casa Rosada dal Ministro degli Affari esteri, Gerardo Werthein, e dalla segretaria generale della Presidenza, Karina Milei. Si prevede che, durante l’incontro, il presidente argentino riconoscerà ancora una volta la legittimità dell’oppositore, pochi giorni prima dell’inizio del nuovo mandato presidenziale in Venezuela.
La riservatezza dell’incontro
Fonti ufficiali hanno indicato che Milei e González Urrutia non dovrebbero apparire pubblicamente, al di là delle foto. Il governo argentino afferma che è una questione di “sicurezza” e che, per lo stesso motivo, tratta tutti i movimenti del leader antichavista con la massima riservatezza.
Il viaggio di González Urrutia
González Urrutia è arrivato ieri sera a Buenos Aires da Madrid, dove si trova in esilio. Dopo l’incontro con Milei alla Casa Rosada, il venezuelano visiterà il Ciecolo Italiano della città di Buenos Aires, dove riceverà un riconoscimento della Fondazione Libertad.
Le implicazioni dell’incontro
L’incontro tra Milei e González Urrutia è un segnale importante che potrebbe avere ripercussioni significative sulle relazioni tra Argentina e Venezuela. La decisione di Milei di riconoscere la legittimità di González Urrutia, nonostante il governo di Maduro abbia organizzato l’inaugurazione del suo terzo mandato, potrebbe portare a un’escalation della tensione tra i due Paesi. Inoltre, la detenzione del gendarme argentino Nahuel Gallo da parte del governo di Maduro aggiunge un ulteriore elemento di complicazione alla situazione.