Un anno di cambiamenti e di nuove opportunità
L’Almanacco Barbanera, il più longevo d’Italia e Memoria del Mondo Unesco, ci accompagna nel 2025 con le sue previsioni astrologiche e i suoi consigli per vivere in sintonia con la Luna e gli astri. Il saggio Barbanera legge nel cielo un anno di trasformazione, con Plutone in Acquario, Saturno e Nettuno in Ariete e Urano in Gemelli. Il 2025, con la sua somma numerica pari a nove, segna la fine di un ciclo e l’inizio di un nuovo percorso, un’occasione per “agire”, “decidere” e “concretizzare idee e aspirazioni”. Le sfide e le contraddizioni che accompagnano ogni grande cambiamento non devono intimorirci, ma spingerci a costruire un futuro migliore.
Le previsioni per i segni dello zodiaco e la vita in armonia con la natura
L’Almanacco Barbanera offre previsioni astrologiche per tutti i segni dello zodiaco, suggerendo un anno di progresso, rinnovamento e piccole felicità. Ma non solo: il filo conduttore dell’edizione 2025 è “coltivato e scoltivato”, con un focus sulla vita in armonia con la natura. Ogni mese, l’Almanacco ci presenta una pianta spontanea e una coltivata, raccontando i riti e i miti ad esse legati, le loro proprietà curative e culinarie. Impariamo a riconoscerle, raccoglierle e utilizzarle, o a coltivarle nel nostro orto, giardino o balcone.
Un almanacco ricco di contenuti e sostenibile
Oltre alle previsioni e alle curiosità sul cielo, l’Almanacco Barbanera propone una serie di contenuti utili e interessanti: consigli sul fai-da-te, interpretazione dei sogni, riti della tradizione, liste illustrate dei cibi di stagione, calendario degli eventi del mese, guida per coltivare seguendo le fasi lunari, prodotti di stagione e ricette tipiche della tradizione italiana, calendario lunare. L’Almanacco Barbanera è anche un esempio di sostenibilità: realizzato con carta riciclabile proveniente da foreste sostenibili e stampato con inchiostri vegetali, il Barbanera si conferma un alleato della natura.
Un almanacco per tutti
L’Almanacco Barbanera è in edicola fino a gennaio, poi sarà disponibile nelle librerie e online. Un’occasione per scoprire un mondo di curiosità, consigli e tradizioni, per vivere al meglio il 2025 in armonia con la natura e con se stessi.
Un’eredità di saggezza e tradizione
L’Almanacco Barbanera rappresenta un’eredità di saggezza e tradizione, un ponte tra passato e presente. La sua capacità di coniugare le previsioni astrologiche con la vita in armonia con la natura e la tradizione lo rende un compagno prezioso per affrontare le sfide del futuro.