Regali di lusso per la famiglia Biden
Il Dipartimento di Stato ha reso pubblico il resoconto annuale dei regali ricevuti dalla famiglia Biden da leader stranieri nel 2023. Tra i doni più preziosi spicca un diamante da 20.000 dollari (circa 19.430 euro al cambio attuale) regalato alla first lady Jill Biden dal primo ministro indiano Narendra Modi. Il diamante, di 7,5 carati, è stato il regalo più costoso ricevuto da un membro della famiglia Biden nel 2023.
Modi è stato ricevuto alla Casa Bianca da Biden e dalla first lady durante la sua visita di Stato il 22 giugno 2023. Oltre al diamante, Jill Biden ha ricevuto anche una spilla del valore di 14.063 dollari dall’ambasciatore ucraino negli Stati Uniti e un braccialetto, una spilla e un album fotografico del valore di 4.510 dollari dal presidente e dalla first lady egiziani.
Regali di valore per il presidente Biden
Anche il presidente degli Stati Uniti ha ricevuto una serie di regali di valore. Tra questi, un album fotografico commemorativo del valore di 7.100 dollari dal presidente della Corea del Sud recentemente Yoon Suk-Yeol (attualmente deposto), una statua di guerrieri mongoli del valore di 3.495 dollari dal primo ministro della Mongolia, una ciotola d’argento del valore di 3.300 dollari dal sultano del Brunei, un vassoio d’argento del valore di 3.160 dollari dal presidente di Israele e un collage del valore di 2.400 dollari dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Regolamentazione e destinazione dei regali
La legge federale impone ai funzionari dell’esecutivo di dichiarare i regali ricevuti da leader e controparti straniere che abbiano un valore stimato superiore a 480 dollari. Molti dei doni sono relativamente modesti e quelli più costosi vengono di solito – ma non sempre – trasferiti agli Archivi Nazionali o esposti in mostre ufficiali.
Secondo un documento del Dipartimento di Stato, il diamante da 20.000 dollari è stato conservato per uso ufficiale nell’ala est della Casa Bianca, mentre gli altri regali al presidente e alla first lady sono stati inviati agli Archivi.
Un’analisi dei regali e delle loro implicazioni
I regali ricevuti dalla famiglia Biden da leader stranieri sollevando alcune questioni. Da un lato, è importante riconoscere che questi regali sono spesso un segno di cortesia diplomatica e di rispetto tra le nazioni. Dall’altro, è fondamentale garantire che questi doni non influenzino le decisioni politiche del governo americano. La trasparenza è fondamentale per mantenere la fiducia pubblica e garantire che il processo decisionale rimanga imparziale. Il fatto che molti dei regali siano stati trasferiti agli Archivi Nazionali o esposti in mostre ufficiali è un segnale positivo, in quanto dimostra la volontà di rendere pubblici questi doni e di evitare potenziali conflitti di interesse.