Un incidente durante i festeggiamenti di Capodanno
Un giovane di 32 anni è stato trasportato in codice rosso al Policlinico “Duilio Casula” di Monserrato (Cagliari) dopo che un petardo gli è esploso vicino al viso, rischiando di compromettergli la vista. L’incidente è avvenuto intorno all’1 di notte nel quartiere Sant’Elia a Cagliari, durante i festeggiamenti di Capodanno.
Il 32enne si trovava con amici e parenti e, arrivata la mezzanotte, ha iniziato a festeggiare accendendo botti e giochi pirotecnici. Uno di questi gli è esploso vicino al volto provocandogli la ferita all’occhio. Le persone che si trovavano con lui hanno fatto scattare l’allarme. Sul posto è giunta un’ambulanza del 118, che ha trasportato il ferito al Pronto soccorso di Monserrato.
Le condizioni del ferito
Le condizioni del giovane sono gravi. I medici stanno valutando la gravità della ferita all’occhio e la possibilità di un intervento chirurgico per tentare di salvare la vista. La prognosi è riservata.
Un monito sulla pericolosità dei giochi pirotecnici
Questo incidente è un monito sulla pericolosità dei giochi pirotecnici, soprattutto se utilizzati in modo non sicuro e senza le dovute precauzioni. È importante ricordare che i fuochi d’artificio possono causare gravi danni, non solo alla vista, ma anche ad altre parti del corpo. È fondamentale utilizzare i giochi pirotecnici solo in luoghi sicuri, seguendo le istruzioni del produttore e le norme di sicurezza.