Franco Nero: “Vermiglio” in cinquina agli Oscar
Franco Nero, leggenda di Hollywood e ospite d’onore al SorrentoFFF 2025, ha lanciato una profezia audace: “Vermiglio”, il film di Maura Delpero con Martina Scrinzi, sarà in cinquina agli Oscar. L’attore, reduce dal festival Capri Hollywood, ha espresso la sua convinzione durante la serata inaugurale del Sorrento Film & Food Festival.
“Un film sorprendente che seduce, affascina e fa conoscere una parte dell’Italia che soltanto Ermanno Olmi aveva saputo raccontare con altrettanta capacità in passato”, ha dichiarato Nero, elogiando la regia di Delpero e la performance di Martina Scrinzi, definita “un talento come pochi che mi ricorda molto la giovanissima Meryl Streep”.
Nero ha anche espresso la sua certezza che “Vermiglio” riuscirà a ritagliarsi un posto nella cinquina, anche se “Emilia Perez” di Jacques Odiard è destinato a vincere premi in ogni categoria.
I progetti futuri di Franco Nero
Franco Nero ha anche parlato dei suoi progetti futuri. Nel 2025 sarà protagonista di due film: uno diretto da suo figlio Carlo Gabriel, che coinvolge tutta la sua famiglia, a cominciare dalla moglie Vanessa Redgrave, definito da Nero “l’opera più importante per noi tutti”.
Il secondo film è un’opera di Julian Schnabel, con un cast stellare che include James Momoa, Gerald Butler, Gal Gadot, Al Pacino e John Malkovich. Nero ha definito questo film “il film sorpresa dell’anno”.
Sorrento Film & Food Festival
L’incontro con Franco Nero è avvenuto al teatro Tasso di Sorrento, in occasione della terza edizione del Sorrento Film & Food Festival. Il festival, promosso da The Artists’ Club Italia, ha visto la premiazione di Marco Leonardi, Jerry e Johnny, Phil Palmer, Jean Michel Byron, Filippo La Mantia, Gino Sorbillo e Domenico Iavarone.
Il Sorrento Film & Food Festival è patrocinato dall’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, dalla Città Metropolitana di Napoli e dal Comune di Sorrento, con il sostegno del Ministero della Cultura (Dg Cinema) e della Regione Campania.
Franco Nero a Los Angeles
A fine febbraio, Franco Nero sarà a Hollywood per il 20esimo Los Angeles, Italia, evento riconosciuto come il più importante appuntamento tricolore all’estero.
Un’analisi del panorama cinematografico italiano
La profezia di Franco Nero sull’Oscar per “Vermiglio” è un segnale importante per il cinema italiano. Il film di Maura Delpero, con la sua atmosfera suggestiva e la performance di Martina Scrinzi, potrebbe davvero essere un contendente per la statuetta dorata. Il fatto che un’icona di Hollywood come Franco Nero si esprima in questi termini è un riconoscimento importante per il cinema italiano e per il talento di Delpero e Scrinzi.