Palladino: “Vogliamo fare di tutto per toglierci una bella soddisfazione”
La Fiorentina si prepara ad affrontare una sfida impegnativa contro il Napoli, capolista della Serie A. Il tecnico viola, Raffaele Palladino, ha espresso la sua determinazione in vista del match, dichiarando: “Ci aspetta una partita difficile, contro una delle squadre favorite per lo scudetto, piena di grandi giocatori e guidata da un grandissimo allenatore che stimo molto. Ma davanti ai nostri tifosi vogliamo e faremo di tutto per toglierci una bella soddisfazione.”
Palladino ha sottolineato la fiducia maturata dopo il pareggio ottenuto contro la Juventus: “Da Torino ci portiamo dietro una buona prestazione contro un grande avversario, oltre a fiducia e consapevolezza. Adesso bisogna continuare a crescere e ad affrontare le grandi sfide con questa mentalità.”
Conte: “Stiamo tirando la macchina al massimo dei giri”
Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha sottolineato la grande determinazione del suo team, pur con qualche assenza di rilievo: “A Firenze chiudiamo il girone d’andata, sicuramente quanto fatto ci deve dare fiducia e autostima, abbiamo lavorato tanto e dobbiamo continuare così.”
Conte ha risposto alle domande sulla classifica, sottolineando la grande performance del Napoli: “Fare di più significa essere da soli in testa. Noi abbiamo fatto 41 punti, non so cosa vi aspettavate, cosa speravate, a volte me lo chiedo. Stiamo tirando la macchina al massimo dei giri, mi sarò perso qualcosa io se alcuni si aspettavano di più. I ragazzi stanno andando oltre le proprie possibilità, le previsioni più ottimistiche. Cosa possiamo chiedere di più a questi ragazzi?”
Il tecnico ha poi commentato la sfida contro la Fiorentina, definendola una squadra con “ottimi giocatori” e con “la squadra con più velocità come picchi durante la partita”.
Assenze importanti per il Napoli
Il Napoli dovrà fare a meno di due giocatori importanti per la sfida contro la Fiorentina: Politano e Kvaratskhelia. Conte ha spiegato: “Politano e Kvaratskhelia non sono tra i convocati per Firenze. È stata una settimana con qualche intoppo di piccoli infortuni. Gli imprevisti fanno parte della stagione. Finora siamo stati più che bravi a sopperire, da Lobotka, Gilmour. Ora lo stiamo facendo con Buongiorno, con Kvara dopo il problema al ginocchio che non è ancora del tutto guarito, ma ha avuto un affaticamento muscolare. C’è anche l’assenza di Politano, cercheremo di fare come in passato di sopperire col lavoro di squadra.”
Le formazioni
Ecco le probabili formazioni delle due squadre:
Fiorentina (4-3-2-1): 43 De Gea; 2 Dodo, 15 Comuzzo, 6 Ranieri, 21 Gosens; 32 Cataldi, 29 Adli; 23 Colpani, 10 Gudmundsson, 7 Sottil; 20 Kean. (1 Terracciano, 30 Martinelli, 22 Moreno, 5 Pongracic, 14 Valentini, 33 Kayode, 65 Parisi, 8 Mandragora, 24 Richardson, 11 Ikoné, 9 Beltran, 99 Kouamé). All. Palladino
Napoli (4-3-3): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 33 Rrahmani, 5 Juan Jesus, 17 Olivera; 8 McTominay, 68 Lobotka, 99 Anguissa; 7 Neres, 9 Lukaku, 26 Ngonge. (25 Caprile, 14 Contini, 30 Mazzocchi, 16 Rafa Marin, 11 Gilmour, 37 Spinazzola, 90 Folorunsho, 23 Zerbin, 18 Simeone, 81 Raspadori). All. Antonio Conte
Arbitro: Manganiello di Pinerolo
Una sfida affascinante
La sfida tra Fiorentina e Napoli si preannuncia molto interessante. La Fiorentina, pur non essendo tra le favorite per lo scudetto, ha dimostrato di essere una squadra solida e pericolosa, capace di mettere in difficoltà anche le big. Il Napoli, invece, è la squadra da battere, con un attacco devastante e una difesa solida. Sarà un match combattuto, con due allenatori che si conoscono molto bene e che si sono già affrontati in passato. La Fiorentina cercherà di sfruttare il fattore campo per ottenere una vittoria prestigiosa, mentre il Napoli cercherà di consolidare il suo primato in classifica. Sarà una partita da non perdere per gli appassionati di calcio.