Triumph Motorcycles Italia Racing: un debutto ricco di aspettative
Triumph Motorcycles Italia si prepara a fare il suo ingresso nel mondo delle competizioni off-road con il nuovo team Triumph Motorcycles Italia Racing. Questa nuova squadra, nata dalla partnership tra Triumph Motorcycles Italia e Jolly Enduro Team, segnerà il debutto assoluto del marchio britannico nelle competizioni internazionali e nazionali off-road. A partire dalla stagione 2025, il team sarà impegnato in un programma sportivo che lo vedrà protagonista in diverse competizioni di alto livello: il Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship, i Campionati Assoluti D’Italia Enduro e il FIM International Six Days of Enduro, in programma a Bergamo dal 24 al 29 agosto 2025.
Una strategia di espansione nel settore off-road
La nascita di Triumph Motorcycles Italia Racing si inserisce all’interno di una strategia più ampia di Triumph Motorcycles nel settore off-road. L’azienda ha iniziato a investire in questo segmento nel 2023 con la presentazione della TF 250-X, la prima moto da MX della Casa di Hinckley dopo oltre 120 anni di storia.La TF 250-X ha già fatto il suo debutto nel FIM MX2 Motocross World Championship 2024, ottenendo un promettente quinto posto nella classifica piloti con Mikkel Haarup. La moto ha anche conseguito risultati positivi nel Monster Energy AMA Supercross Championship.
Un’ambizione che guarda al futuro
Andrea Buzzoni, general manager di Triumph Motorcycles Italia, ha commentato l’ingresso del team nel mondo delle competizioni off-road, sottolineando la scelta strategica di Triumph Motorcycles Italia: “Si tratta dell’esordio assoluto nel mondo delle competizioni e, nello specifico, di una scelta significativa verso il consolidamento della reputazione del brand Triumph anche in ambito off-road. Una scelta coraggiosa quella di partecipare da subito ad un Campionato Mondiale che sottolinea la nostra passione e la voglia di metterci in gioco”.La partecipazione di Triumph Motorcycles Italia Racing a queste importanti competizioni rappresenta un passo importante per il marchio britannico, che punta a consolidare la sua presenza nel settore off-road e a dimostrare il suo impegno nell’innovazione e nella ricerca di nuove sfide.
Un futuro promettente per Triumph Motorcycles
L’ingresso di Triumph Motorcycles Italia nel mondo delle competizioni off-road è un segnale importante di un’azienda che guarda al futuro con ambizione e determinazione. La scelta di partecipare a competizioni di alto livello come il Campionato Mondiale EnduroGP e il FIM International Six Days of Enduro dimostra l’impegno di Triumph Motorcycles Italia nel settore off-road e la sua volontà di competere con i migliori. Sarà interessante seguire il percorso di questo nuovo team e vedere come si evolverà la sua presenza nel mondo delle competizioni off-road.