La famiglia nega qualsiasi segno di radicalizzazione
La famiglia di Shamsud-Din Jabbar, l’uomo che ha ucciso 14 persone a New Orleans travolgendo la folla con la sua auto a Bourbon Street, ha espresso shock e incredulità per l’accaduto. Il fratello di Jabbar, Abdur Jabbar, 24 anni, ha descritto il fratello come una persona “gentile e pacata”, aggiungendo che è “incredibile che fosse capace di qualcosa del genere”. Anche il padre di Jabbar, Rahim, ha detto di non aver mai visto un segno di radicalizzazione in suo figlio, affermando che “qualcuno o qualcosa gli ha annebbiato la mente”.
Abdur ha aggiunto che Jabbar, padre di tre figli con due ex mogli, non ha mai lasciato intendere che qualcosa lo preoccupasse o che fosse in difficoltà finanziarie. I due non sono mai stati vicini ma dopo l’ictus che ha colpito il padre due anni fa hanno ricucito i rapporti.
Un uomo “completamente diverso”
La famiglia di Jabbar ha sottolineato che l’uomo che conoscevano era completamente diverso da quello che ha compiuto l’attentato. Abdur ha detto che suo fratello era una persona “gentile e pacata”, e che non avrebbe mai immaginato che fosse capace di un atto così violento. Anche il padre di Jabbar ha espresso la sua incredulità, affermando che “qualcuno o qualcosa gli ha annebbiato la mente”.
La famiglia non ha fornito spiegazioni o teorie sul perché Jabbar abbia commesso l’attentato, ma ha espresso la sua profonda tristezza e il suo cordoglio per le vittime e le loro famiglie.
L’impatto della tragedia sulla famiglia e la comunità
La tragedia di New Orleans ha sconvolto non solo la città, ma anche la famiglia di Shamsud-Din Jabbar. La loro testimonianza evidenzia l’impatto devastante che un atto di violenza può avere su coloro che sono vicini all’autore. La famiglia di Jabbar si trova ora a dover affrontare il dolore della perdita di vite innocenti e il peso della condanna sociale per le azioni del loro familiare. Questa tragedia solleva interrogativi sulla natura della violenza e sulla difficoltà di comprendere le motivazioni di un individuo che compie un atto così brutale. La comunità di New Orleans, come molte altre che hanno subito tragedie simili, dovrà affrontare il difficile compito di guarire e ricostruire.