Convocazione dell’ambasciatrice a Teheran
Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha annunciato la convocazione dell’ambasciatrice italiana a Teheran, Cecilia Strada, al ministero degli Esteri iraniano. La convocazione è prevista per domani mattina. “Vedremo cosa diranno gli iraniani”, ha detto Tajani a Zona Bianca su Rete 4.
Richiesta di liberazione immediata
Tajani ha ribadito la richiesta di immediata liberazione di Cecilia Strada, sottolineando l’inaccettabilità di una condizione di detenzione che non rispetti i diritti della persona. “Non possiamo accettare che ci sia una condizione di detenzione che non sia rispettosa dei diritti della persona e per questo continuiamo a chiedere l’immediata liberazione di Cecilia”, ha aggiunto.
Considerazioni personali
La vicenda di Cecilia Strada è un esempio di come le relazioni diplomatiche possano essere complesse e delicate. L’Italia sta cercando di tutelare i diritti della sua cittadina, ma la situazione è complicata dalla politica interna iraniana. L’auspicio è che si possa trovare una soluzione diplomatica che garantisca la sicurezza e la libertà di Cecilia.