Nessun scioglimento per il Comune di Filadelfia
Il Comune di Filadelfia non sarà sciolto per infiltrazioni mafiose. La notizia è stata comunicata dal sindaco Anna Bartucca, che ha ricevuto la conferma dal prefetto Anna Aurora Colosimo. La decisione è stata presa dal Ministro dell’Interno, che non ha ritenuto sussistenti gli elementi per procedere allo scioglimento dell’amministrazione comunale.
La commissione di accesso era stata inviata a gennaio scorso dal prefetto Paolo Giovanni Grieco, in seguito a una serie di risultanze investigative e sulla scorta dell’inchiesta antimafia “Imponimento”.
La soddisfazione del sindaco Bartucca
La sindaca Bartucca ha espresso “grande soddisfazione” per il positivo esito del procedimento e ha ringraziato tutte le autorità che vi hanno preso parte, tra cui i membri della commissione di accesso, i prefetti che si sono succeduti, il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza della Provincia di Vibo Valentia e il Ministro dell’Interno.
Bartucca ha anche ringraziato gli amministratori, i dipendenti del Comune e i cittadini per il loro supporto e per aver “stimolato ad andare avanti”.
Continuità dell’azione amministrativa
Il sindaco ha sottolineato che l’azione amministrativa non si è mai fermata e che sono in corso appalti per la realizzazione di opere pubbliche per oltre 15 milioni di euro e progetti di accoglienza Sai che coinvolgono circa 130 cittadini stranieri, tra cui 50 cittadini ucraini.
Bartucca ha affermato che l’azione amministrativa proseguirà “con maggiore forza, slancio e consapevolezza” per raggiungere gli obiettivi prefissati nel rispetto dei principi di legalità e trasparenza.
Misura cautelare per minacce
Nei giorni scorsi, una persona di Filadelfia è stata colpita da misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune per le minacce inviate tramite lettera all’ex prefetto Grieco e ad un componente della commissione d’accesso.
Un segnale positivo per la lotta alla criminalità organizzata
La decisione del Ministro dell’Interno di non sciogliere il Comune di Filadelfia rappresenta un segnale positivo per la lotta alla criminalità organizzata. È importante che le istituzioni dimostrino la loro determinazione nel contrastare le infiltrazioni mafiose, ma è altrettanto importante non agire in modo affrettato o senza un fondamento concreto. In questo caso, la commissione di accesso non ha trovato elementi sufficienti per giustificare lo scioglimento del Comune, e questo dimostra che le istituzioni sono in grado di valutare con attenzione le situazioni e di adottare le misure necessarie in modo ponderato.