Castellania ricorda Fausto Coppi a 65 anni dalla morte
Castellania, il paese natale del Campionissimo Fausto Coppi, ha celebrato il 65° anniversario della sua morte con una serie di eventi commemorativi. La giornata è iniziata con una messa nella chiesetta vicino al mausoleo che ospita le spoglie di Coppi e di suo fratello Serse, sul Colle di San Biagio.
“Purtroppo è passato tanto tempo, ma fortunatamente molti sono i ricordi presenti, non solo qui a Castellania, ma anche nei dintorni”, ha detto Faustino Coppi, figlio del Campionissimo, durante la celebrazione. “Avendolo perso da piccolo – ha proseguito – i miei non possono che essere i ricordi di un bambino per un papà buono e gentile, attento in tante cose. Molte sono quelle che mi ha insegnato, ovviamente, su tutte, a pedalare.”
Il premio giornalistico ‘Welcome Castellania’ e gli omaggi a Coppi
Nel corso della giornata si è tenuta anche la consegna del premio giornalistico ‘Welcome Castellania’, giunto alla sua 20a edizione e ideato dal museo ‘Casa Coppi’. I premi sono stati assegnati a Guido Vaciago, direttore di Tuttosport, e Maurizio Iappini del quotidiano La Stampa.
Il museo ‘Casa Coppi’ ha anche nominato ‘Ambasciatori di Casa Coppi nel mondo’ il Team Chiodini di Magenta (Milano), che organizza da 43 anni la pedalata sociale Magenta-Castellania, e Guido Repetto, presidente del gruppo Elah-Dufour-Novi, sponsor del Giro d’Italia e dal 2024 del Tour de France.
Nel museo sono state esposte le maglie rosa e gialla conquistate da Tadej Pogaçar lo scorso anno, un’accoppiata che Coppi realizzò per primo nel 1949 e 1952. Per l’occasione sono state esposte anche la maglia rosa conquistata da Fausto Coppi nel 1952 e la maglia gialla indossata per un giorno nella Grande Boucle dello stesso anno dal gregario Sandrino Carrea.
Omaggio a Fausto Coppi al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure
Nel pomeriggio, un altro omaggio a Fausto Coppi si è svolto al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (Alessandria) con l’evento ‘In ricordo di Fausto’. Ospite d’onore è stato Bruno Reverberi, ora a capo della Vf Group Bardiani – Csf Faizanè, il più longevo general manager italiano di team professionistici, da più di quarant’anni.
L’eredità di Fausto Coppi
La memoria di Fausto Coppi continua a vivere nel suo paese natale e non solo. Le celebrazioni a Castellania dimostrano l’affetto e la stima che il Campionissimo continua a suscitare, non solo tra gli appassionati di ciclismo, ma anche tra la gente del posto. La sua figura è un esempio di talento, determinazione e sportività che continua a ispirare le nuove generazioni di ciclisti.