Portieri: Caprile e Scuffet in un delicato gioco di scambi
Il Cagliari è alla ricerca di un portiere che possa risolvere il problema del dualismo tra Sherri e Scuffet, un’incognita che non sta giovando a nessuno dei due. Il primo obiettivo è Caprile, attualmente in prestito al Bari dal Napoli. L’operazione, che si concretizzerebbe con un prestito di sei mesi, potrebbe convenire a entrambi i club. Il Napoli, infatti, potrebbe valorizzare Scuffet, chiuso da Meret, con una nuova esperienza in Serie A. Per il Cagliari, invece, l’arrivo di Caprile potrebbe dare nuova linfa al reparto, con un portiere giovane e talentuoso. La trattativa è in corso, ma non è escluso che il Cagliari possa valutare anche altre opzioni, come la conferma di Scuffet, che ha mostrato segnali incoraggianti nella partita contro l’Inter, o l’arrivo di Silvestri, attualmente alla Sampdoria, ma fermo da tempo per un infortunio.
Attacco: Brunori-Lapadula e il ritorno di Shomurodov
Un’altra operazione che potrebbe concretizzarsi è lo scambio di prestiti tra Brunori e Lapadula con il Palermo. L’attaccante rosanero, classe 1994, ha segnato 17 gol in Serie B la scorsa stagione, ma quest’anno sta faticando a trovare la via del gol. Un’esperienza in Serie A potrebbe essere l’occasione giusta per rilanciarsi. Il Cagliari, però, è alla ricerca anche di una punta di esperienza che possa risolvere i problemi in attacco. In questo senso, si pensa al ritorno di Shomurodov, in prestito alla Roma.
Centrocampo e Difesa: Rog e Mina in bilico, Zappa e Marin nel mirino
Il prestito di Rog alla Dinamo Zagabria è scaduto, ma sono in corso le trattative per il rinnovo. Da valutare anche la situazione di Mina, che potrebbe essere ceduto per due milioni di euro. Per quanto riguarda la difesa, il Cagliari è alla ricerca di rinforzi, con Zappa (voci non confermate da Cagliari di un interessamento del Milan), Marin e Prati nel mirino. Tuttavia, il Torino ha prolungato il contratto di Ricci, rendendo più difficile l’arrivo di Prati. Da valutare anche la situazione di Luvumbo.
Decisioni da prendere per i giocatori poco utilizzati
Il Cagliari deve decidere che cosa fare con i giocatori che hanno giocato poco o niente in questa stagione. Palomino, Wieteska, Azzi e Kingstone hanno avuto poche occasioni, mentre Jankto non è mai sceso in campo. La società dovrà valutare se confermarli, cederli o inserirli in operazioni di scambio.
Un mercato di scambi per il Cagliari
Il mercato di gennaio per il Cagliari si preannuncia all’insegna degli scambi, con l’obiettivo di rinforzare la rosa senza spendere troppo. Le trattative per Caprile e Scuffet, così come per Brunori e Lapadula, potrebbero essere l’occasione per portare in Sardegna giocatori di qualità senza dover affrontare spese eccessive. Tuttavia, è importante che il Cagliari riesca a trovare soluzioni anche per i giocatori che hanno avuto poco spazio in questa stagione. La società dovrà fare delle scelte ponderate per costruire una squadra competitiva per la seconda parte del campionato.