Un’aurora boreale sulle Dolomiti
Il nuovo anno sulle Dolomiti è iniziato con uno spettacolo insolito: un’aurora boreale ha illuminato il cielo nella notte di San Silvestro. Le riprese di alcune webcam, come quella di Plan de Corones, hanno documentato il fenomeno, con il cielo che si è tinto di rosa. L’evento è stato confermato dal meteorologo della Provincia di Bolzano, Dieter Peterlin, su “X”.
Un fenomeno raro alle nostre latitudini
L’aurora boreale è uno spettacolo molto raro alle latitudini italiane. L’ultimo avvistamento risale allo scorso maggio, quando un’intensa attività solare aveva causato un’ondata di aurore boreali visibili anche in zone più a sud del solito. Questo nuovo evento conferma la possibilità di assistere a questo fenomeno anche in Italia, seppur con una certa rarità.
Un’occasione per riflettere
L’aurora boreale sulle Dolomiti è un evento che ci ricorda la bellezza e la potenza della natura. È un fenomeno che ci fa riflettere sulla vastità dell’universo e sulla nostra posizione in esso. Ci invita a guardare oltre le nostre piccole realtà quotidiane e ad apprezzare la magnificenza del mondo che ci circonda.