Machado invita a una grande manifestazione contro l’insediamento di Maduro
La leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado ha indetto una grande manifestazione per il 10 gennaio, giorno dell’insediamento del presidente rieletto Nicolás Maduro. L’ex deputata liberale ha invitato i cittadini a scendere in piazza contemporaneamente in tutto il Venezuela e nel mondo, per cantare l’inno nazionale e protestare contro la rielezione di Maduro. “Tutto il Venezuela sarà in strada, abbracciandosi in un bellissimo e potente rito di libertà”, ha detto Machado in un video pubblicato su X, aggiungendo che la manifestazione si svolgerà “in tutto il Venezuela, Paesi e città e in tutte le città del mondo dove c’è un venezuelano”.
Machado sostiene la vittoria di González Urrutia
Machado ha insistito sul fatto che il candidato presidenziale Edmundo González Urrutia, sostenuto dalla coalizione di opposizione Piattaforma unitaria democratica (Pud), è risultato vincitore delle elezioni, nonostante il Consiglio nazionale elettorale (Cne), controllato dal chavismo al potere, abbia proclamato la rielezione di Maduro. “Li abbiamo sconfitti politicamente, elettoralmente e spiritualmente, la verità, la ragione e la bontà hanno trionfato”, ha aggiunto Machado.
Machado prevede la “sconfitta finale” del governo di Maduro
Machado ha osservato che la “sconfitta finale” del governo di Maduro è “molto vicina”.
La situazione politica in Venezuela
La situazione politica in Venezuela è molto complessa e delicata. Le elezioni presidenziali del 2023 sono state contestate da molti osservatori internazionali, che hanno denunciato irregolarità e brogli. La leadership dell’opposizione venezuelana è divisa, con diverse fazioni che si contendono il potere. La manifestazione di Machado potrebbe essere un tentativo di mobilitare la popolazione e aumentare la pressione sul governo di Maduro. Tuttavia, è difficile prevedere l’esito della manifestazione e l’impatto che avrà sulla situazione politica in Venezuela.