Pedaggi invariati per il 2025
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha confermato che le tariffe autostradali sulle tratte gestite da Concessioni Autostradali Venete Spa rimarranno invariate nel 2025. Ciò significa che i pedaggi lungo la A4 Padova-Venezia, il Passante di Mestre e la A57 Tangenziale di Mestre saranno gli stessi del 2024.
Per i conducenti di veicoli in Classe A (automobili), il pedaggio tra la barriera di Venezia Mestre e Padova Est rimarrà di 3,10 euro. Entrando dal Passante di Mestre, a Spinea, il pedaggio dovuto a Padova Est rimarrà invariato a 1,70 euro.
Per i veicoli in Classe 5 (mezzi pesanti), la tariffa tra i caselli della A57 (Venezia Mestre, Mira Oriago e Mirano Dolo) e la stazione di Padova Est resterà confermata a 7,50 euro.
Proroga delle agevolazioni per il traffico pendolare
Il ministero ha anche concesso la proroga per altri 12 mesi delle agevolazioni tariffarie per il traffico pendolare tra i caselli di Mirano Dolo in A57 e Padova Est in A4. L’abbonamento, valido per i residenti dei comuni di Mirano, Dolo, Mira, Spinea e Pianiga che effettuano almeno 20 transiti mensili tra le due stazioni, sarà dunque valido anche per il nuovo anno.
Un’ottima notizia per gli automobilisti
La conferma delle tariffe invariate nel 2025 è un’ottima notizia per gli automobilisti che utilizzano le autostrade venete. La stabilità dei costi rappresenta un fattore positivo, soprattutto in un periodo di incertezza economica. La proroga delle agevolazioni per il traffico pendolare, inoltre, dimostra l’attenzione del ministero verso le esigenze dei pendolari e contribuisce a rendere più accessibile l’utilizzo delle autostrade per chi si sposta quotidianamente per lavoro o studio.