Cordoglio e condanna dell’Italia per l’attentato a New Orleans
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso profondo cordoglio per l’attentato che ha colpito la città di New Orleans, causando numerose vittime e feriti. Nel messaggio inviato al Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden, Mattarella ha espresso la partecipazione del popolo italiano al dolore di quanti hanno perso i loro cari e ha auspicato il pronto ristabilimento dei feriti. “In questo momento di dolore per il popolo americano, tengo a riaffermare il deciso proposito della Repubblica Italiana di contrastare nel modo più fermo ogni forma di terrorismo, sulla base di quei valori di civiltà, democrazia e rispetto della vita umana, da sempre condivisi con gli Stati Uniti”, ha scritto Mattarella.
L’impegno dell’Italia contro il terrorismo
Il messaggio del Presidente Mattarella ribadisce la ferma condanna dell’Italia al terrorismo e il suo impegno nella lotta contro questo fenomeno. L’Italia, da sempre impegnata nella promozione della pace e della sicurezza internazionale, si schiera al fianco degli Stati Uniti nella condanna di ogni forma di violenza e nell’impegno per la difesa dei valori fondamentali della civiltà occidentale.
Solidarietà al popolo americano
Il Presidente Mattarella ha espresso la sua vicinanza al popolo americano in questo momento di dolore e ha rinnovato le espressioni del più profondo cordoglio della Repubblica Italiana. L’Italia, in spirito di solidarietà e di amicizia, si stringe al popolo americano e si impegna a collaborare con gli Stati Uniti per contrastare il terrorismo e per promuovere la pace e la sicurezza nel mondo.
Un atto di barbarie
L’attentato di New Orleans è un atto di barbarie che colpisce non solo le vittime e i loro familiari, ma l’intera società. È un atto che sfida i valori fondamentali della civiltà e della democrazia, e che richiede una risposta unita e decisa da parte della comunità internazionale.