“È finita la pace” di Marracash domina la classifica degli album
Il nuovo album di Marracash, “È finita la pace”, pubblicato a sorpresa, si conferma in vetta alla classifica degli album più venduti anche nella settimana di Natale. Il disco ha mantenuto la sua posizione di leader, superando la concorrenza di altri artisti di successo come i Pinguini Tattici Nucleari con “Hello World” e Cesare Cremonini con “Alaska Baby”, che si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto.
I classici natalizi dominano la classifica dei singoli
La settimana di Natale ha visto la classifica dei singoli dominata dai classici brani natalizi. In testa troviamo Mariah Carey con “All I Want for Christmas is You”, seguita da Wham! con “Last Christmas” e Bobby Helms con “Jingle Bell Rock”. Il resto della classifica è occupato da altri successi natalizi, con José Feliciano, Michael Bublé, Andy Williams e Francesca Michielin che si piazzano tra i primi dieci.
Cremonini e i Pinguini Tattici Nucleari in ascesa
Cesare Cremonini, tornato sulle scene dopo due anni con il suo nuovo album “Alaska Baby”, ha visto il suo disco scalare dalla quinta alla terza posizione in classifica. Anche i Pinguini Tattici Nucleari hanno visto il loro “Hello World” salire dalla terza alla seconda posizione, consolidando il loro successo.
Tony Effe e Geolier mantengono posizioni di rilievo
Tony Effe, nonostante le polemiche sulla sua partecipazione al concerto di Capodanno a Roma, ha visto il suo album “Icon” salire dall’undicesimo al sesto posto in classifica. Geolier, con il suo “Dio lo sa – atto II”, si mantiene al quinto posto, a 26 settimane dalla sua uscita.
Classifica vinili, cd e musicassette
La classifica dei dischi in vinile, cd e musicassette è guidata da Cremonini con “Alaska Baby”, seguito da Tony Effe con “Icon” e dai Pinguini Tattici Nucleari con “Hello World”.
Un Natale all’insegna della musica italiana
È interessante notare come la musica italiana abbia mantenuto una forte presenza nelle classifiche anche durante la settimana di Natale, con Marracash, Cremonini, i Pinguini Tattici Nucleari e Geolier che si piazzano tra i primi posti. Questo dimostra la vitalità della scena musicale italiana e la sua capacità di attirare l’attenzione del pubblico anche in un periodo dominato dai classici natalizi.