Un successo di pubblico per le Gallerie d’Italia
Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, i quattro musei a Milano, Napoli, Torino e Vicenza, hanno registrato un successo di pubblico nel 2024, con 750.000 visitatori. I musei, nati dalla trasformazione di palazzi storici di proprietà della banca, sono diventati luoghi dedicati all’arte e alla cultura, esibendo parte delle oltre 35.000 opere d’arte della collezione di Intesa Sanpaolo, di cui 3.500 di particolare pregio. Tra i visitatori, 100.000 sono stati studenti di scuole di ogni ordine e grado, per i quali le attività sono gratuite.
Il ‘Progetto Cultura’ e il suo impatto
Il ‘Progetto Cultura’, piano pluriennale di iniziative nato per volontà dell’attuale presidente Emerito Giovanni Bazoli, ha contribuito in modo significativo al successo delle Gallerie d’Italia. Il progetto ha portato alla realizzazione di dodici grandi mostre, 60 incontri collaterali e numerose partnership con istituzioni culturali italiane e straniere. L’impegno verso l’arte e la cultura è parte di un programma del Gruppo che destina 1,5 miliardi di euro per interventi per l’Italia entro il 2027.
Il ruolo delle Gallerie d’Italia nelle comunità locali
Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni storici Intesa Sanpaolo e Direttore Generale delle Gallerie d’Italia, ha commentato i risultati del 2024, evidenziando il successo del progetto e il crescente numero di visitatori. Coppola ha sottolineato la forte considerazione con cui le Gallerie d’Italia sono conosciute e riconosciute, come luoghi che appartengono alle rispettive comunità, portando contributi che qualificano la proposta culturale delle città e delle piazze che le ospitano.
Un modello di successo per l’integrazione di arte e cultura
Le Gallerie d’Italia rappresentano un modello di successo per l’integrazione di arte e cultura in contesti urbani. La trasformazione di palazzi storici in spazi espositivi ha creato luoghi di incontro e di scambio culturale, arricchendo la vita delle comunità locali. Il ‘Progetto Cultura’ dimostra l’impegno di Intesa Sanpaolo nel promuovere l’arte e la cultura, contribuendo allo sviluppo sociale e culturale del Paese.