Curcio al timone della ricostruzione
Fabrizio Curcio, già capo del Dipartimento della Protezione Civile dal 2015 al 2017 e poi ancora dal 2021 al luglio scorso, è stato nominato nuovo Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna, Toscana e Marche. La nomina, che sostituisce il generale Francesco Paolo Figliuolo, è stata annunciata dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo un’intensa interlocuzione con la Presidenza della Repubblica e le Regioni interessate.
La scelta di Curcio, attuale capo Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi al Mef, è stata accolta positivamente dal mondo politico, a partire dal neo governatore regionale Michele de Pascale che ha espresso grande stima per la figura del nuovo commissario, sottolineando il suo contributo determinante durante l’emergenza alluvionale del 2023.
Un profilo tecnico e di alto profilo
La nomina di Curcio risponde alla richiesta di un profilo tecnico e di alto profilo, come era stato auspicato dai vertici dell’Emilia-Romagna, che avevano espresso la loro ritrosia alla nomina del neo governatore regionale, Michele de Pascale, in quel ruolo.
De Pascale, pur apprezzando la scelta del Governo, aveva inizialmente proposto di identificare direttamente nella Regione la struttura commissariale, ma si è poi detto disponibile a un percorso condiviso con la Premier Meloni.
Reazioni positive dal mondo politico
La nomina di Curcio è stata accolta con favore anche dal sindaco di Bologna, Matteo Lepore, che ha definito il Commissario in pectore “persona capace e di grande esperienza” e dal mondo politico, a partire dalla deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna, Rosaria Tassinari, che ha sottolineato l’importanza dell’esperienza e della conoscenza delle dinamiche legate alla gestione delle emergenze di Curcio.
La nomina di Curcio rappresenta un segnale importante per la ricostruzione dei territori colpiti dall’alluvione, e si spera che la sua esperienza e competenza possano contribuire a un rapido e efficace ripristino delle infrastrutture e delle attività economiche.
Una nomina che promette bene
La nomina di Fabrizio Curcio come Commissario straordinario per la ricostruzione in Emilia-Romagna, Toscana e Marche rappresenta un passo importante per la gestione dell’emergenza. La sua esperienza nel campo della Protezione Civile e la sua conoscenza del territorio sono sicuramente un punto di forza per affrontare questa sfida complessa. Tuttavia, è fondamentale che il Commissario lavori in stretta collaborazione con le Regioni interessate e con tutti gli attori coinvolti nella ricostruzione, per garantire un intervento efficace e tempestivo.