Il Chelsea crolla a sorpresa
Il Chelsea ha subito una sconfitta a sorpresa in casa contro l’Ipswich, con il risultato di 2-0. Questa è la seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Enzo Maresca, che si trova ora al quarto posto con 35 punti dopo 19 giornate. La squadra londinese rischia di vedere il terzo posto allontanarsi ancora di più se l’Arsenal, terzo con 36 punti, dovesse vincere mercoledì contro il Brentford.
Il Chelsea sta attraversando un brutto periodo: nelle ultime tre partite del 2024 ha raccolto solo un punto contro l’Everton (0-0) e due sconfitte consecutive. I gol decisivi per la vittoria dell’Ipswich sono stati realizzati da Liam Delap su rigore al 12′ e da Omari Hutchinson al 53′.
L’Ipswich, vincendo all’Old Trafford, è ora diciottesimo con 15 punti. Il gol di Delap è stato un rigore concesso per un fallo di mano di Benoit Badiashile, che ha anche ricevuto un cartellino giallo. Hutchinson ha poi raddoppiato con un tiro preciso che ha superato Kepa Arrizabalaga.
Il Chelsea ha avuto diverse occasioni per segnare, ma non è riuscito a concretizzarle. Il portiere dell’Ipswich, Christian Walton, ha parato un tiro di Mykhailo Mudryk e un tiro di Enzo Fernandez. Il Chelsea ha anche colpito il palo con un tiro di Noni Madueke.
Questa sconfitta potrebbe avere conseguenze importanti per il Chelsea, che rischia di perdere terreno nella corsa al titolo. La squadra di Maresca dovrà reagire subito e cercare di tornare alla vittoria nella prossima partita.
Manchester United in crisi profonda
Il Manchester United ha subito la terza sconfitta consecutiva in campionato, perdendo con il Newcastle (2-0) all’Old Trafford. La squadra di Ruben Amorim è al 14mo posto con solo 22 punti dopo 19 giornate. L’allenatore portoghese, che ha sostituito Erik ten Hag a novembre, ha un bilancio magro dopo otto partite di campionato: cinque sconfitte, un pareggio e due vittorie.
Il Newcastle, al contrario, chiude l’anno molto bene, al quinto posto, con un punto in più rispetto al Manchester City (6o con 31 punti). Per i “Magpies” sono quattro le vittorie di fila in Premier League, una serie in cui hanno segnato tredici gol e ne hanno preso soltanto uno.
I gol del Newcastle sono stati realizzati da Callum Wilson al 15′ e da Joelinton al 27′. Il Manchester United ha avuto poche occasioni per segnare e ha subito un’altra sconfitta pesante.
Un abisso separa i “Red Devils” dall’attuale leader Liverpool (45 punti, con una partita in meno), rivale storico a cui farà visita domenica.
Nottingham Forest in ascesa
Il Nottingham Forest, invece, ha festeggiato una vittoria importante contro il Bournemouth (2-1) e si è issato al secondo posto in classifica con 37 punti, alle spalle del Liverpool (45 punti).
Il Forest ha vinto grazie a un gol di Brennan Johnson al 31′ e a un autogol di Lloyd Kelly al 64′. Il Bournemouth ha accorciato le distanze con un gol di Philip Billing al 73′.
Il Nottingham Forest sta vivendo un momento positivo e si candida come una delle sorprese di questa stagione. La squadra di Steve Cooper ha dimostrato di avere un grande potenziale e potrebbe dare filo da torcere alle squadre più blasonate.
Il Newcastle vola
Il Newcastle ha concluso l’anno in grande spolvero, con quattro vittorie consecutive in Premier League. La squadra di Eddie Howe ha dimostrato di essere in grande forma e si è issata al quinto posto in classifica con 32 punti.
Il Newcastle ha vinto le ultime quattro partite con un punteggio complessivo di 13-1. La squadra ha dimostrato di avere un attacco potente e una difesa solida.
Il Newcastle ha dimostrato di essere una squadra da non sottovalutare e potrebbe essere una delle protagoniste della lotta per le posizioni di testa.
Un’analisi del momento
La Premier League sta regalando sorprese e colpi di scena in questa stagione. Il Chelsea, che era partito con grandi ambizioni, sta vivendo un momento difficile e rischia di perdere terreno nella corsa al titolo. Il Manchester United, invece, è in piena crisi e rischia di rimanere fuori dalla lotta per le posizioni di testa. Il Nottingham Forest, al contrario, sta vivendo un momento positivo e si candida come una delle sorprese di questa stagione. Il Newcastle, infine, ha concluso l’anno in grande spolvero e potrebbe essere una delle protagoniste della lotta per le posizioni di testa.