La Liga blocca Olmo e Pau Victor
Il Barcellona si trova ad affrontare una grave crisi finanziaria che ha portato la Liga a negare il tesseramento di due acquisti estivi: Dani Olmo, arrivato dal Lipsia, e Pau Victor, proveniente dal Girona. La decisione è stata presa in quanto, secondo l’ente presieduto da Javier Tebas, il club catalano non ha fornito le necessarie garanzie di sostenibilità finanziaria. Gli stipendi dei due giocatori eccedono i limiti salariali fissati dalla Liga, e il Barça non è riuscito a presentare alternative che rispettino la normativa di controllo economico.
Finora, Olmo e Pau Victor avevano potuto giocare grazie all’infortunio di Christensen, che era stato temporaneamente messo fuori rosa. Tuttavia, con il rientro del difensore danese, il Barcellona è stato costretto a trovare i soldi necessari per poter prolungare l’iscrizione dei due giocatori fino al 30 giugno.
Il presidente del club, Joan Laporta, si è recato in Qatar per raggiungere un accordo per la vendita dei palchi Vip del ‘Camp Nou’ a un fondo d’investimenti qatarino, operazione che avrebbe fruttato circa 120 milioni di euro. Tuttavia, la Liga non ha approvato la transazione, ritenendo che non ci fossero le garanzie necessarie per il pagamento dei contratti.
Nemmeno il rinnovo del ricco contratto di sponsorizzazione tecnica con la Nike è riuscito a convincere la Liga, che ha emesso un comunicato spiegando che, alla data del 31 dicembre, il Barcellona non ha presentato alternative che rispettino la normativa di controllo economico.
Il futuro di Olmo e Pau Victor in bilico
Con la decisione della Liga, Olmo e Pau Victor sono spariti dalla lista dei tesserati del Barcellona, mentre è rientrato Andreas Christensen. Il club catalano ha fatto sapere di attendere novità positive per venerdì 3 gennaio, ma se i due giocatori non dovessero essere iscritti entro quella data, saranno liberi di firmare a parametro zero con un’altra società.
In questo caso, il Barcellona sarebbe costretto a pagare tutti i soldi dei loro contratti pluriennali e, nel caso di Olmo, anche la cifra che rimane da corrispondere dei 60 milioni garantiti al Lipsia.
Un futuro incerto per il Barcellona
La situazione del Barcellona è molto delicata. Il club ‘blaugrana’ si trova in una situazione finanziaria precaria e la decisione della Liga di bloccare Olmo e Pau Victor non fa che aggravare la situazione. Il futuro dei due giocatori è incerto, e il Barcellona rischia di perdere due giocatori importanti senza ricevere alcun compenso. La crisi finanziaria del club potrebbe avere un impatto significativo sulle ambizioni sportive del Barcellona, che potrebbe essere costretto a rinunciare a importanti obiettivi per la prossima stagione.