Sonic 3 trionfa al box office americano
Il weekend di fine anno ha visto una sfida serrata al box office nord americano tra due blockbuster: Sonic 3, il terzo capitolo della saga dedicata al popolare personaggio dei videogiochi Sega, e Mufasa: Il Re Leone, il prequel Disney incentrato sul passato del padre di Simba.
Secondo le stime, Sonic 3 è in testa con 38 milioni di dollari incassati tra venerdì e domenica, raggiungendo i 59,8 milioni da mercoledì, giorno di Natale. Il film, atteso in Italia dal 1 gennaio, sembra aver conquistato il pubblico americano con la sua energia e la sua comicità.
Mufasa: Il Re Leone si piazza al secondo posto con 37,1 milioni di dollari tra venerdì e domenica, ma raggiunge i 63,9 milioni di dollari da mercoledì. Il film, che racconta la storia del giovane Mufasa, ha incassato finora 111 milioni di dollari in Nord America e 328 milioni di dollari a livello globale dopo nove giorni nelle sale.
Wicked: il musical che batte Mamma Mia!
Al terzo posto troviamo il remake di Nosferatu, il film di Robert Eggers con Bill Skarsgård nel ruolo del Conte Orlok, che ha incassato 21,1 milioni di dollari nel fine settimana e 40,3 milioni in cinque giorni.
Ma il vero successo del weekend è Wicked, il musical ambientato nel mondo del Mago di Oz, che ha incassato altri 19,4 milioni di dollari, raggiungendo quota 424,2 milioni complessivi negli Stati Uniti. Sommando i 210,2 milioni incassati a livello globale, il film ha raggiunto la cifra di 634,4 milioni, superando Mamma Mia! del 2008 e diventando così il miglior adattamento teatrale di sempre.
Altri film in classifica
In quinta posizione troviamo Oceania 2, con 18,2 milioni di dollari e circa 395 milioni complessivi sul mercato Usa.
Il biopic su Bob Dylan A Complete Unknown, con Timothée Chalamet nel ruolo del compositore di Like a Rolling Stone, si piazza al sesto posto con 11,6 milioni di dollari nel fine settimana e 23,2 milioni nei primi cinque giorni nelle sale.
L’influenza dei videogiochi al cinema
Il successo di Sonic 3 conferma la crescente influenza dei videogiochi al cinema. Il film, che si basa su un personaggio iconico del mondo videoludico, ha saputo conquistare il pubblico con la sua energia e la sua comicità, dimostrando che i videogiochi possono essere una fonte di ispirazione per film di successo.