Un anno di svolta per il padel
Il 2024 è stato un anno di svolta per il padel, caratterizzato da una trasformazione profonda della sfera agonistica mondiale. La creazione di un ranking professionistico unico, l’istituzione del Premier Padel come tour professionistico d’élite e l’organizzazione di un circuito mondiale come il Cupra Fit Tour, con quasi 200 tornei in cinque continenti, hanno contribuito a consolidare la posizione del padel come sport in forte crescita.
Il circuito Promises dedicato alla NextGen e le competizioni a squadre, dai tornei continentali ai Mondiali del Qatar, dalle competizioni Seniores a quelle juniores, hanno ulteriormente arricchito il panorama agonistico del padel.
“Ci lasciamo alle spalle un anno spettacolare e straordinario, in cui il padel è cambiato definitivamente”, ha affermato Luigi Carraro, presidente della International Padel Federation, in un comunicato stampa che celebra i successi del 2024.
Il 2025: un anno di nuove sfide e opportunità
Carraro ha sottolineato che il 2024 è stato un anno ricco di emozioni e ha espresso la sua convinzione che il 2025 sarà ancora più esaltante e ricco di novità. “Il 2025, vedrete, sarà ancora più esaltante, incredibile, pieno di novità”, ha dichiarato il presidente della Federazione.
Carraro ha ringraziato gli atleti e le atlete per la loro dedizione e passione, gli arbitri per il loro impegno e le federazioni nazionali per il loro contributo allo sviluppo del padel. “Insieme abbiamo fatto molta strada e altrettanta ne faremo per portare il padel sempre più in alto, passo dopo passo, fino ad accarezzare il sogno delle Olimpiadi”, ha aggiunto.
Il presidente ha definito il 2025 come “un anno di nuove sfide e opportunità” e ha ribadito l’impegno della International Padel Federation a promuovere il padel in ogni angolo del pianeta, rafforzando i valori di inclusione, rispetto, socializzazione e scambio culturale che lo caratterizzano.
Il futuro del padel
Il 2024 ha segnato una svolta importante per il padel, consolidando la sua posizione come sport in forte crescita a livello globale. La creazione di un sistema di competizioni professionistico unico e l’espansione del circuito mondiale hanno contribuito a rendere il padel più accessibile e attraente per un pubblico sempre più ampio. Il 2025 si presenta come un anno di nuove sfide e opportunità, con l’obiettivo di portare il padel sempre più in alto, fino ad accarezzare il sogno delle Olimpiadi. Sarà interessante vedere come la International Padel Federation continuerà a promuovere il padel in ogni angolo del pianeta e come il movimento si evolverà nei prossimi anni.