Primi passi concreti per le Olimpiadi 2026
Il Trentino fa un passo avanti verso le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026. Al Centro fondo di Tesero, in Val di Fiemme, sono state consegnate in anticipo al Comune le prime strutture realizzate nell’ambito degli investimenti per i Giochi. Gli spazi interrati, con spogliatoi e locali tecnici per la preparazione degli sci, e i nuovi tracciati delle piste sono pronti per ospitare le tappe finali del Tour de Ski 2025, in programma da venerdì 3 a domenica 5 gennaio.
Questi interventi, che fanno parte della riqualificazione complessiva dell’impianto da 18 milioni di euro avviata dalla Provincia autonoma di Trento su delega del Comune di Tesero, rappresentano un primo, importante risultato concreto dello sforzo del Trentino per prepararsi al meglio al 2026.
Soddisfazione delle autorità
Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha espresso la sua soddisfazione per questo importante traguardo: “Un’ottima notizia che rappresenta un primo, importante risultato concreto dello sforzo del Trentino per prepararsi al meglio al 2026. Il Tour de Ski in val di Fiemme sarà l’occasione per mettere subito alla prova questi interventi realizzati. Allo stesso tempo questo primo traguardo ci dà ancora più motivazione per proseguire l’impegno sulle strutture di eccellenza che confermeranno la val di Fiemme e il Trentino al top delle competizioni internazionali.”
Anche la vicepresidente e assessore allo sport Francesca Gerosa ha condiviso la soddisfazione: “Il nuovo anno si aprirà nel migliore dei modi, grazie a questa prima consegna degli interventi avviati per le Olimpiadi e Paralimpiadi. Le tappe finali del Tour de Ski 2025 garantiranno certamente emozioni e spettacolo, evidenziando anche l’importanza di poter contare su spazi rinnovati e riqualificati.”
Un segnale positivo per il futuro
La consegna anticipata delle strutture per il Tour de Ski è un segnale positivo che dimostra la serietà e l’impegno del Trentino nell’organizzazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026. Questo primo passo concreto, che ha visto la collaborazione tra Comune e Provincia, rappresenta un importante punto di partenza per la realizzazione di un’infrastruttura sportiva di alto livello, che sarà in grado di ospitare eventi di livello internazionale e di lasciare un’eredità positiva per il territorio.