Un traguardo storico per il Vittoriale
Il Vittoriale degli Italiani, la casa museo di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera, ha raggiunto un traguardo storico: 300.000 visitatori. Un risultato che consolida il suo ruolo di punto di riferimento culturale italiano e internazionale, e che conferma la validità del percorso intrapreso dalla Fondazione per rendere la visita un’esperienza sempre più coinvolgente.
Il presidente Giordano Bruno Guerri esprime la sua soddisfazione: “È un traguardo che dobbiamo a chi lavora nel e per il Vittoriale, a partire dal CdA, facendone una delle case museo più visitate al mondo e, soprattutto, un’impresa culturale di riferimento italiana, eccellenza per la regione Lombardia.”
Guerri sottolinea l’impegno del team per rendere la visita un’esperienza sempre più coinvolgente: “Continueremo a essere un motore di cultura e a lavorare con entusiasmo per rendere la visita un’esperienza sempre più straordinaria, offrendo nuovi servizi, iniziative e bellezze.”
Il traguardo è stato raggiunto in pochissimi anni, dopo il centenario del Vittoriale nel 2021, chiuso con soltanto 179.047 presenze a causa del covid. Il presidente Guerri ha celebrato il 300millesimo visitatore, una donna da Trieste, Cinzia Bianchi, accompagnata dal marito e dalla figlia, regalando loro un ingresso a vita al Vittoriale.
Un riconoscimento per l’eccellenza
Il Vittoriale ha ottenuto un importante riconoscimento dall’Osservatorio Musei curato da BVA-Doxa. Dopo l’analisi delle recensioni online, italiane e straniere, relative ai musei italiani, il Vittoriale si è classificato al primo posto per le emozioni suscitate ai propri visitatori e per la preparazione e la cortesia dei suoi dipendenti. Il presidente Guerri ha dichiarato: “Anche loro riceveranno un premio per l’obiettivo raggiunto.”
Un luogo di cultura e di emozioni
Il Vittoriale degli Italiani è un luogo unico, ricco di storia, arte e cultura. La casa museo di Gabriele D’Annunzio offre ai visitatori la possibilità di immergersi nel mondo del poeta e del suo tempo, di scoprire la sua vita e le sue opere, di ammirare la bellezza del Parco e delle sue opere d’arte. La continua crescita di visitatori è la conferma che il Vittoriale è sulla giusta strada, e che la passione di chi lavora ogni giorno per accogliere il pubblico in un luogo unico è un ingrediente fondamentale per il successo.
Un successo meritato
Il raggiungimento del traguardo dei 300.000 visitatori è un successo meritato per il Vittoriale degli Italiani. La Fondazione ha saputo creare un ambiente accogliente e stimolante, che attira visitatori da ogni parte del mondo. Il Vittoriale è un luogo di cultura e di emozioni, che offre ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile. La passione e la dedizione del team sono fondamentali per il successo del Vittoriale, e il riconoscimento dell’Osservatorio Musei ne è la conferma.