Dichiarazione dei Legali degli Elkann
I legali dei fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann hanno rilasciato una dichiarazione in risposta alle anticipazioni del programma televisivo “Report”, affermando che la proprietà della società Dicembre da parte dei tre è legittima e non può essere messa in discussione.
Secondo la dichiarazione, gli atti del 19 maggio 2004, mostrati da “Report”, sono stati validamente sottoscritti con autentica notarile e sono validi. Pertanto, i fratelli Elkann sono i legittimi titolari di tutte le quote della Dicembre che detengono.
Critiche al Programma “Report”
La difesa dei fratelli Elkann ha stigmatizzato l’utilizzo, ormai ricorrente, di affermazioni scandalistiche, avventate e strumentali ad interessi che sinora sono sempre soccombenti in sede giurisdizionale.
Secondo i legali, queste affermazioni riguardano la catena di controllo di un gruppo di società quotate in Italia e all’estero.
Considerazioni
La dichiarazione dei legali degli Elkann solleva importanti questioni relative alla trasparenza e all’accuratezza dei media. È fondamentale che le informazioni diffuse siano verificate e supportate da prove concrete, evitando affermazioni che possano danneggiare la reputazione di individui o aziende. Il ruolo dei media è fondamentale per un’informazione libera e indipendente, ma è altrettanto importante che il loro lavoro sia svolto con responsabilità e professionalità.