Soccorso complesso per donna in sovrappeso
I Vigili del fuoco di Catania sono intervenuti ieri, 20 febbraio 2023, nel quartiere di Picanello per soccorrere una donna di 65 anni che necessitava di un ricovero ospedaliero. La complessità dell’intervento è stata determinata dal peso della donna, che superava i 150 chili, rendendo impossibile un trasporto sicuro e senza rischi per la sua salute.
La notizia è stata resa nota oggi, 21 febbraio 2023.
Intervento specialistico
I pompieri sono intervenuti con l’ausilio di un’autoscala e del personale specializzato in Tecniche Saf (Speleo Alpino Fluviale). L’intervento è stato coordinato con il personale medico del 118, garantendo un trasporto sanitario mirato e sicuro.
Le Tecniche Saf, solitamente utilizzate per interventi in ambienti impervi e difficili, si sono rivelate fondamentali per gestire la delicata situazione della donna.
Un intervento delicato
Questo intervento evidenzia la complessità di situazioni che possono presentarsi in ambito sanitario, soprattutto quando si ha a che fare con persone con particolari esigenze. La professionalità e la preparazione dei Vigili del fuoco, in collaborazione con il personale medico, si sono dimostrate essenziali per garantire la sicurezza e la salute della donna. L’utilizzo di tecniche specialistiche come le Tecniche Saf dimostra la versatilità e l’ampio spettro di competenze di questo corpo di soccorso.