Un incidente mortale nel porto di Genova
Un tragico incidente è avvenuto nel porto di Genova la notte tra il 17 e il 18 dicembre, causando la morte di un operaio e il ferimento grave di un altro. La vittima, Giovanni Battista Macciò, è stato travolto e ucciso da una ralla, un mezzo che trasporta i container, guidata da un altro camallo, Patrizio Randazzo. Un altro operaio, che si trovava sul posto, è rimasto ferito gravemente e si è ritrovato su una sedia a rotelle all’uscita del palazzo di giustizia, dove è stato sentito dalla procura. “Avrei preferito non essere qui. È morto un collega, un padre di famiglia. Io sono un miracolato”, ha dichiarato l’operaio ferito, sottolineando di non avere avuto alcun litigio con Randazzo prima dell’incidente. “Non so cosa sia successo”, ha aggiunto, descrivendosi come un “miracolato”.
Le indagini sulle cause dell’incidente
Le indagini si concentrano sulle cause dell’incidente, che ha visto la ralla compiere una manovra anomala. “Quel tipo di inversione viene fatta spesso nel piazzale. Non so cosa sia successo esattamente. Forse Randazzo ha avuto un colpo di sonno o ha perso il controllo”, ha spiegato l’operaio ferito. Gli investigatori hanno visionato le immagini delle telecamere di sorveglianza e hanno ascoltato le comunicazioni via radio tra Randazzo e il collega ferito, ma non è emerso alcun dissidio o lite. Le indagini si concentrano anche sulla possibilità di omessi controlli da parte dei vertici della Culmv e del Psa, che sono stati iscritti nel registro degli indagati insieme all’investitore.
Il cordoglio per la vittima e le prospettive future
I funerali di Giovanni Battista Macciò si sono svolti al cimitero di Staglieno. L’operaio ferito, nonostante le gravi ferite riportate, è stato dimesso dall’ospedale. Le indagini sono ancora in corso e si attendono ulteriori sviluppi per chiarire le cause dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità.
La sicurezza sul lavoro nel porto di Genova
Questo tragico incidente solleva ancora una volta il problema della sicurezza sul lavoro nel porto di Genova. È fondamentale che le autorità competenti si adoperino per garantire la sicurezza dei lavoratori e per prevenire future tragedie. Le indagini in corso dovranno fare luce sulle cause dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità, ma è importante anche che si promuovano azioni concrete per migliorare le condizioni di lavoro nel porto e per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.