Un bilancio positivo per la sicurezza a Milano
Secondo i dati presentati durante la seduta del comitato per l’ordine e la sicurezza a Milano, presieduto dal prefetto Claudio Sgaraglia, si registra un calo dei delitti e un aumento degli arresti nel 2024. Da inizio anno al 20 dicembre, sono stati registrati 134.178 delitti, ovvero il 13,5% in meno rispetto ai 144.864 del 2023.
Questo risultato, sottolineato dalla Prefettura, è attribuibile all’aumento dei controlli e delle operazioni ad alto impatto. In particolare, si è registrata una diminuzione del 10% dei furti, con un calo del 19,57% per i furti in abitazione e del 17,48% per i furti in casa. Anche i delitti informatici, le truffe e le frodi hanno subito una diminuzione, passando da 1581 a 1176.
Al contempo, sono aumentati i controlli con 90 mila servizi di ordine pubblico e oltre un milione e mezzo di persone controllate. Il numero degli arrestati è cresciuto da 6472 a 7604, con un aumento del 17,4%, con 29422 denunciati.
Un impegno costante contro la violenza di genere
Oltre ai dati sulla criminalità generale, il comitato ha evidenziato l’impegno costante contro il fenomeno della violenza di genere. Il prefetto Sgaraglia ha sottolineato la necessità di un impegno continuo e elevato, sia nel sostenere le vittime attraverso la collaborazione con le associazioni, sia nel potenziare il quadro delle tutele attraverso misure di prevenzione e vigilanza da parte dell’Autorità Giudiziaria, del Questore e del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Altri dati significativi
I dati presentati includono anche 2500 espulsioni di stranieri, 520 rimpatri (quasi 160 in più rispetto all’anno scorso), il sequestro di cinque tonnellate di droga, otto sgomberi di occupazioni ‘massive’, un totale di 1380 alloggi popolari occupati recuperati e un aumento degli sgomberi in flagranza. Inoltre, sono state emesse 29 interdittive antimafia, nove cancellazioni dalla white list e cinque misure di prevenzione collaborativa previste dal codice antimafia.
Un bilancio positivo ma non definitivo
Il calo dei delitti e l’aumento degli arresti a Milano nel 2024 rappresentano un bilancio positivo per la sicurezza in città. Tuttavia, è importante sottolineare che i dati presentati sono ancora parziali e non definitivi. Sarà necessario attendere la fine dell’anno per avere un quadro completo della situazione. Inoltre, è fondamentale continuare a investire in misure di prevenzione e di contrasto alla criminalità, con un’attenzione particolare al fenomeno della violenza di genere.