Una “luna di miele” in continua crescita
Le relazioni tra Italia ed Emirati Arabi Uniti vivono un momento di grande fervore, con una “prolungata luna di miele” che si estende a livello istituzionale, economico e culturale. Come sottolineato dalla sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti e dall’ambasciatore italiano Lorenzo Fanara durante il Forum ANSA ad Abu Dhabi, la collaborazione tra i due Paesi è in continua crescita e si manifesta in diversi ambiti.
L’export italiano verso gli Emirati Arabi Uniti è in forte espansione e si prevede che alla fine dell’anno supererà i 7 miliardi di euro, un dato che supera l’export verso il subcontinente asiatico. L’ambasciata italiana si impegna non solo a promuovere le visite istituzionali e il business, ma anche la cultura, considerata un pilastro fondamentale delle relazioni bilaterali.
Il ruolo della cultura italiana
La presenza del Villaggio Italia e dell’Amerigo Vespucci ad Abu Dhabi è un chiaro esempio dell’importanza che la cultura italiana riveste nelle relazioni con gli Emirati Arabi Uniti. Il veliero della Marina Militare, simbolo dell’Italia nel mondo, è stato definito “ambasciatore di pace” dalla sottosegretaria Rauti, che ha sottolineato il ruolo della cultura italiana come veicolo di cooperazione, dialogo e rispetto tra i popoli. Il Vespucci, con il suo tour che ha toccato anche l’area mediorientale, rappresenta un ponte tra le culture e promuove la pace in un contesto internazionale spesso segnato da instabilità.
L’esperienza degli italiani negli Emirati
Il Forum ANSA ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti della cultura e dello sport italiani ed emiratini, tra cui il direttore della Dubai Opera Paolo Petrocelli, il pilota di Formula 4 Rashid Al Dhaheri, il fondatore ed editore di Radio Italia Dubai Marco Virgili e lo scultore Jago. Quest’ultimo, che vive negli Emirati da cinque anni, ha sottolineato come il Paese sia “un palcoscenico sul mondo” che offre un’esperienza unica e incredibile. La cultura araba ha condizionato profondamente la sua esperienza artistica, dimostrando come la collaborazione tra Italia ed Emirati Arabi Uniti si estenda anche al mondo della cultura e dell’arte.
Un futuro promettente
Le relazioni tra Italia ed Emirati Arabi Uniti sembrano destinate a consolidarsi e a crescere ulteriormente in futuro. L’intenso scambio culturale e la forte crescita economica tra i due Paesi offrono un terreno fertile per lo sviluppo di nuove collaborazioni in diversi settori. Il ruolo della cultura italiana come ponte tra le culture e promotore di pace è un elemento chiave per la costruzione di un futuro di collaborazione e comprensione reciproca.