
Un nuovo incidente per Jeju Air
Un volo della compagnia aerea low cost Jeju Air, il volo 7C101, è stato costretto a tornare all’aeroporto internazionale di Gimpo, nella provincia nordoccidentale di Gyeonggi, poco dopo il decollo. Il problema riscontrato è stato un guasto al carrello di atterraggio, lo stesso problema che ha causato un incidente mortale il giorno precedente con un aereo dello stesso modello. Il volo era partito alle 6:37 ora locale e ha rilevato il guasto poco dopo il decollo. La compagnia aerea ha informato i 161 passeggeri del difetto meccanico e ha fatto ritornare il volo allo stesso aeroporto alle 7:25.
Il precedente incidente mortale
L’incidente della Jeju Air di ieri, che ha causato 179 vittime nella contea sudoccidentale di Muan, si ritiene che sia stato causato da un malfunzionamento di tutti e tre i carrelli di atterraggio. L’aereo coinvolto era un Boeing B737-800, lo stesso modello di quello che stamattina è stato fatto rientrare a Gimpo. La compagnia low cost sudcoreana gestisce 39 aerei di questo modello, su una flotta di 41 velivoli.
Un problema di sicurezza serio
Questo secondo incidente in così breve tempo solleva serie preoccupazioni sulla sicurezza dei Boeing B737-800 della Jeju Air. È fondamentale che le autorità competenti conducano un’indagine approfondita per determinare la causa di questi guasti al carrello di atterraggio. La sicurezza dei passeggeri deve essere la priorità assoluta e si spera che la Jeju Air prenda tutte le misure necessarie per garantire che ciò non accada di nuovo.