Un escursionista disperso sui monti di Campo Catino
Un giovane escursionista è risultato disperso dal pomeriggio di oggi sui monti di Campo Catino, la stazione sciistica in provincia di Frosinone, sul territorio del Comune di Guarcino. A dare l’allarme, all’imbrunire, sono state le persone che erano con lui ma non lo hanno visto tornare.
Sul posto sono state immediatamente inviate le squadre dei Vigili del Fuoco di Fiuggi e del Soccorso Alpino.
Ritrovamento del disperso
Intorno alle 19.30, grazie all’utilizzo della colonna fari dell’Auto Pompa Serbatoio e ai servizi di localizzazione, le squadre di soccorso sono riuscite a localizzare il disperso. Il giovane, che si trovava molto lontano dal sentiero principale, in prossimità dell’Osservatorio Astronomico, stava lanciando segnali con una torcia.
La ricostruzione dell’accaduto
Stando alla prima ricostruzione, il disperso si è incamminato in un sentiero mentre il resto della comitiva si è fermato all’Osservatorio. Ha perso l’orientamento, ma è riuscito a inviare la propria posizione tramite un’applicazione di messaggistica, comunicando di essere in buone condizioni di salute.
Il recupero del giovane
Le cinque unità dei pompieri intervenute sul posto hanno raggiunto il giovane e lo stanno accompagnando in una zona sicura, distante circa un’ora di cammino dal luogo del ritrovamento.
La fortuna e la tecnologia al servizio del soccorso
Questo episodio evidenzia l’importanza della tecnologia nel soccorso in montagna. L’utilizzo di un’applicazione di messaggistica ha permesso al giovane di inviare la propria posizione e di essere localizzato con precisione. Anche la colonna fari dell’Auto Pompa Serbatoio si è dimostrata uno strumento fondamentale per il ritrovamento del disperso. La fortuna ha voluto che il giovane si trovasse in buone condizioni di salute, e che le squadre di soccorso siano riuscite a localizzarlo in tempo.