Attacco di droni e atterraggio a rischio
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che, durante il tentativo di atterraggio di un aereo di linea dell’Azerbaijian Airlines a Grozny, droni ucraini hanno attaccato la città. Le difese aeree russe sono state attivate per respingere questi attacchi. Putin ha aggiunto che l’aereo ha tentato più volte di atterrare all’aeroporto di Grozny, mentre la città, insieme a Mozdok e Vladikavkaz, era sotto attacco da parte di droni da combattimento ucraini. Il presidente russo non ha specificato se l’aereo sia stato colpito o meno dal sistema di difesa russo.
Incidente aereo in Kazachistan
Putin ha espresso le sue condoglianze per il “tragico incidente” che ha coinvolto un aereo passeggeri dell’Azerbaijian Airlines schiantatosi in Kazachistan mentre era in viaggio verso Grozny. L’incidente si è verificato “nello spazio aereo russo”. Il presidente russo ha chiesto scusa per l’accaduto, senza fornire ulteriori dettagli sull’incidente.
Un incidente con implicazioni geopolitiche
L’incidente aereo in Kazachistan e l’affermazione di Putin sugli attacchi di droni ucraini su Grozny mettono in luce la crescente tensione tra Russia e Ucraina. L’incidente potrebbe avere implicazioni geopolitiche significative, in particolare in un contesto di conflitto in corso. È importante attendere ulteriori informazioni e indagini per comprendere appieno le cause dell’incidente e le conseguenze dell’incidente.