Diminuzione di incidenti e morti
Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini ha annunciato un calo significativo di incidenti e morti sulle strade italiane nei primi 15 giorni di vigore del nuovo Codice della Strada. Secondo i dati forniti dal ministro, nei primi 15 giorni del nuovo codice, i morti sono diminuiti del 25%, passando dai 67 del 14-18 dicembre 2023 rispetto ai 50 dello stesso periodo di quest’anno. Nei primi 13 giorni, gli incidenti sono calati del 3%, quelli con feriti dell’8%, quelli con lesioni del 10%, e quelli con dei morti del 17%. Salvini ha commentato con soddisfazione questi dati, affermando che “ne sta valendo la pena, significa fare del bene, significa fare buona politica.”
Novità sul consumo di droga e telefonino
Salvini ha precisato che il nuovo codice non introduce modifiche al limite di alcol consentito alla guida, che rimane 0,5 grammi per litro di sangue. Il ministro ha spiegato che le novità principali riguardano l’uso di droga e del telefonino al volante. “Se ti fai di cocaina e ti fermano è giusto che ti ritirano la patente e ti multano”, ha detto Salvini, aggiungendo che la norma non si applica a chi usa farmaci. “Chi usa gli antidolorifici può continuare a farlo come l’anno scorso, anche pastiglie con oppiacei e cannabinoidi: chiedete al medico dopo quante ore potete guidare e poi potete farlo. La cosa più imbecille da fare, invece, è bere e drogarsi.”
Nuove regole per i monopattini
Salvini ha anche rivendicato le nuove norme sui monopattini, che prevedono targa, casco e assicurazione. “Solo quest’anno – ha detto – sono morti 18 ragazzi e l’anno scorso ci sono stati 3300 incidenti in monopattino.”
Modifiche agli autovelox e alle ZTL
Per quanto riguarda gli autovelox e le ZTL, Salvini ha spiegato che “cambia che non possono esserci le multe in serie, anche per le ZTL, paghi solo una delle multe.”
Un primo bilancio positivo, ma con cautela
Il calo di incidenti e morti registrato nei primi giorni di applicazione del nuovo Codice della Strada è sicuramente un segnale positivo, ma è importante ricordare che si tratta di un periodo di osservazione ancora breve. Sarà necessario monitorare l’andamento dei dati nei prossimi mesi per avere un quadro completo dell’efficacia delle nuove norme. Inoltre, è fondamentale che la nuova normativa sia applicata in modo rigoroso e che la popolazione sia adeguatamente informata sulle nuove regole per garantire la massima sicurezza sulle strade.