Arresto a Beirut
La moglie e la figlia di Duraid Assad, figlio dell’ex vicepresidente siriano Rifaat Assad, sono state arrestate ieri all’aeroporto di Beirut mentre tentavano di partire con passaporti presumibilmente falsi. Rasha Khazem e la figlia Shams sono state fermate dalla Sicurezza generale libanese mentre cercavano di prendere un volo per l’Egitto. Le due donne erano entrate illegalmente in Libano.
Rifaat Assad e le accuse di crimini di guerra
Rifaat Assad, zio del presidente siriano Bashar Assad, era partito il giorno prima con il suo vero passaporto e non è stato fermato. A marzo, i procuratori federali svizzeri hanno incriminato Rifaat con l’accusa di crimini di guerra e crimini contro l’umanità per aver presumibilmente ordinato omicidi e torture più di quattro decenni fa.
Un’ombra di famiglia
L’arresto di Rasha Khazem e Shams Assad getta un’ombra sul clan Assad, già coinvolto in una serie di scandali e accuse di corruzione. La vicenda si inserisce in un contesto di crescente instabilità politica nella regione, con la Siria ancora in guerra civile e il Libano alle prese con una crisi economica e sociale profonda.