Un bilancio positivo nonostante le difficoltà
“L’incertezza dei fondi non ci ha fermato”. Con queste parole, Claudio Gubitosi, ideatore e fondatore di Giffoni, ha tracciato un bilancio positivo del 2024, un anno che ha visto il festival affrontare diverse sfide, soprattutto legate all’incertezza sulle risorse economiche. Nonostante le difficoltà, Giffoni ha portato a termine oltre 540 attività in dodici mesi, coinvolgendo oltre seicentomila persone. “Abbiamo affrontato tante difficoltà in questi mesi – spiega Gubitosi – in particolare legate all’insicurezza sulle risorse e alla conseguente impossibilità di programmare la nostra attività nei tempi giusti. Ne usciamo rafforzati perché questa situazione ha migliorato la nostra capacità di resistenza e ci ha consentito di superare i nostri limiti. Sono per questo orgoglioso di tutto il mio team. Il coraggio e la forza che abbiamo dimostrato in questa fase un po’ tormentata rende Giffoni indistruttibile ed insostituibile.”
Giffoni 54: numeri e successi
L’edizione 2024 di Giffoni ha visto la partecipazione di oltre cinquemila giurati, oltre 250 talent ed ospiti, circa 130 film in concorso e oltre trenta anteprime ed eventi speciali. Il festival ha riproposto format di successo come Impact e i workshop legati ai mestieri del cinema. Dal primo gennaio 2024 ad oggi, Giffoni è stato oggetto di oltre ottomila articoli, servizi televisivi, radiofonici e web, raggiungendo oltre un miliardo di persone. Un report di Deloitte ha stimato il valore del brand Giffoni in 71 milioni di euro annui. “È stupefacente – aggiunge Gubitosi – come Giffoni sia stato ed è un forte soggetto moltiplicatore che crea una forte ricaduta economica e dà vita ad una restituzione ai finanziatori pubblici pari a tre volte quello che riceve. L’unicità di Giffoni è un elemento che lo caratterizza e che, al di là dei dati fin qui comunicati, è sotto gli occhi di tutti.”
“Diventiamo umani”: il tema del 2025
Il 2025 è alle porte e Giffoni si prepara per la cinquantacinquesima edizione, che si svolgerà dal 17 al 26 luglio prossimi. “Diventiamo umani” è il tema scelto per questa edizione. “Abbiamo aperto per tempo – dice Gubitosi – le candidature per entrare a far parte delle nostre giurie. Sarà possibile farlo entro il prossimo 22 gennaio. Entro febbraio le giurie saranno composte e daremo così la possibilità alle famiglie di organizzarsi. Lo facciamo proprio perché il nostro interesse è il benessere dei nostri giffoner e delle loro famiglie. Sento di dover ringraziare da subito la Regione Campania per aver già definito i termini del suo impegno a nostro favore per il 2025. A gennaio riprenderò il dialogo con il ministero della Cultura augurandomi di poter recuperare da ambo le parti i ritardi fin qui maturati e di dare vita ad una più solida e forte stabilità di relazione. Giffoni è l’evento per giovani e non solo, di cinema e non solo, di cultura e di tanto altro che è assolutamente unico nel panorama nazionale. Di questa unicità bisogna per forza di cose tenerne conto.”
Il futuro di Giffoni
Giffoni si conferma un festival importante e dinamico, capace di adattarsi alle sfide e di crescere nonostante le difficoltà. La scelta del tema “Diventiamo umani” per la prossima edizione dimostra la volontà di Giffoni di affrontare temi di grande attualità e di promuovere un messaggio di inclusione e di apertura al mondo. La collaborazione con la Regione Campania e il Ministero della Cultura è fondamentale per la stabilità e lo sviluppo futuro del festival. Giffoni rappresenta un modello di successo per la promozione della cultura e del cinema, un esempio di come la passione e la dedizione possano portare a risultati importanti.